Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  01/03/2007 - VIOLENZA ANCHE IN SPAGNA


A Siviglia un fatto vergognoso

Il tecnico del Siviglia colpito da una bottiglia nel derby col Betis è svenuto ed è stato portato via in barella. Ora si è perfettamente ristabilito. Il ministro dello Sport spagnolo: "La federazione sia severa prima che si ripetano gli incidenti visti in Italia"


MILANO, 1 marzo 2007 - La bottiglia lanciata contro Juande Ramos, tecnico del Siviglia, nel derby poi sospeso contro il Betis, preoccupa pesantemente le autorità spagnole. "Quello che sta accadendo nel calcio in Spagna - ha detto il ministro dello sport Jaime Lissavetzky - necessita di un immediato intervento da parte della Federazione. Si tratta di un incidente vergognoso. Siamo pronti a convocare una riunione d'emergenza della commissione anti-violenza e chiederemo alla federazione spagnola di prendere accordi con il massimo rigore. Dobbiamo fermare questo tipo di incidenti prima che questi o quelli che sono avvenuti in Italia si ripetano".

Subito dopo il gol del vantaggio al 12' del s.t. dell'attaccante Frederic Kanouté e della possibile qualificazione per il Siviglia, il tecnico Juande Ramos, che stava festeggiando insieme ai componenti della sua panchina a bordo campo, è stato colpito alla testa da una bottiglia di plastica di due litri piena di liquido lanciata dagli spalti. Ramos è svenuto ed è stato portato negli spogliatoi in barella. Lo staff medico del Betis ha poi comunicato che Ramos ha ripreso coscienza mentre era in ambulanza.

Dopo avere trascorso la notte in ospedale, Ramos stamani è stato dimesso e si è subito recato alla città sportiva per assistere agli allenamenti della sua squadra. All'uscita dalla Clinica del Sagrado Corazon, l'allenatore ha detto di sentirsi perfettamente ristabilito dal trauma cranico. Secondo fonti ospedaliere, il tecnico avrebbe sofferto un'amnesia temporanea, per cui non ricordava ciò che era accaduto in campo dopo il rientro dei calciatori nel secondo tempo. Ma, prima di essere dimesso, è stato sottoposto a prove diagnostiche che hanno certificato il buono stato di salute. "Non si può colpevolizzare tutta la tifoseria", ha commentato. La polizia sarebbe già sulle tracce dell'uomo di 35 anni in giubbotto jeans e con la testa rapata, individuato nella terza fila delle gradinate, giusto dietro la panchina del Siviglia, che avrebbe lanciato la bottiglia contro Juande Ramos.
Gasport