La Samb punta solo alla salvezza?
Con la convincente vittoria sul campo di Manfredonia, la Samb si attesta in classifica a quota 33. Un risultato non da poco per una compagine che vanta un’età media tra le piu’ basse dell’intera C1. Basti pensare che la squadra adriatica è a pari punti con il bellicoso Gallipoli e appena due lunghezze sotto la corazzata Salernitana.
Merito di mister Ugolotti, abile nel dare convinzione ed equilibrio a una formazione che per lunghi tratti del girone d’andata aveva sofferto di una profonda crisi identitaria. I sette punti di vantaggio sulla zona playout permettono ora alla Samb di affrontare con maggior scioltezza il prosieguo del torneo. A cominciare dalla trasferta di domenica prossima allo Zaccheria di Foggia, la seconda consecutiva in terra pugliese, che sarà affrontata da Morante e soci con notevole serenità.
Il ds della Samb Pavone, altro artefice del maiuscolo campionato che sta giocando la squadra cara al presidente Tormenti, ha le idee chiare in proposito: “Ritengo che a quota 42 punti ci sia la salvezza. Quindi prima la raggiungiamo, e meglio è. Ora dobbiamo cercare di prendere più punti possibili, anche perché in queste ultime dieci partite, con il caldo che avanza, qualsiasi sorpresa può accadere”.
Pavone attende a piè fermo la trasferta di Foggia, che avrà per lui un retrogusto del tutto particolare. Il diesse, da giocatore, ha giocato con la maglia del Foggia sette campionati (dal 1967 al 1975, salvo la parentesi a Torino nel 1970) e totalizzato 159 presenze (20 reti). Cinque tornei in serie B e due in A. Ma non è finita qui. A Foggia Pavone è tornato da ds, contribuendo a costruire il Foggia di Zeman, quello dei miracoli tanto per capirsi. Fu lui a portare in Puglia gente come Signori, Baiano, Rambaudi, Manicone, Shalimov e Kolyvanov.
I tifosi, anche se non lo dicono apertamente, sognano a occhi aperti. Mancano dieci partite al termine del campionato. Ci sono trenta punti in palio. Perché non fare un pensierino all’area play off?
In questo senso la partita di Foggia sarà molto indicativa. I satanelli sopravanzano la Samb di sette punti, e sono la quinta formazione del lotto delle aspiranti alla promozione. Chissà cosa potrebbe succedere, nel caso di una vittoria allo Zaccheria della squadra di Ugolotti?
Sara Pierpaoli - www.calciopress.net
|