Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  15/03/2007 - COPPA UEFA: OTTAVI DI FINALE


Ribaltone Siviglia, fuori Oba Oba Martins

Il Siviglia di Enzo Maresca, l'Espanyol e l'Az Alkmaar raggiungono Bayer Leverkusen, Werder Brema, Tottenham e Osasuna ai quarti di finale di coppa Uefa, mentre è ancora in corso Benfica-Paris Saint Germain.

Shakhtar D.-SIVIGLIA 2-3
(andata 2-2) - Il Siviglia, detentore del titolo, conquista i quarti sbancando Donetsk 3-2, al termine di una rimonta straordinaria e dopo i tempi supplementari. Lo Shakhtar brasiliano di Mircea Lucescu sfiora il passaggio di turno, ma in pieno recupero, sul 2-1, getta al vento l'impresa. La sfida di Donetsk, diretta da Gianluca Paparesta, resterà negli annali del trofeo per la rete di Matuzalem, che apre le danze con un gesto tecnico da favola; ancora di più per quella di Palop: colpo di testa dove nessuno può arrivarci; roba da attaccante vero, anche se l'autore del gol gioca in porta. Il sogno dello Shakhtar brasiliano di Lucescu, si diceva, prende corpo dal tacco magico di Matuzalem, autore della rete del vantaggio ucraino al 4' della ripresa. Qualcosa di sublime, perché l'ex Brescia-Piacenza-Napoli, faccia alla porta, infila di tacco sinistro, con una piroetta da funambolo esaltando il suo istinto più sudamericano. Ma dura poco, perché all'8' Maresca segna l'1-1: un colpo di testa leggero che scheggia sul palo interno e gonfia la rete difesa da Shust. I padroni di casa spingono di più, sfiorano più volte il vantaggio e con un finale di ripresa autoritario sembrano mettere in cassaforte la qualificazione con il 2-1 di Elano, autore di un diagonale chirurgico. E quando tutti sono pronti a festeggiare, Palop abbandona la sua porta e si fa trovare puntuale con una zuccata degna di Luca Toni. Si va ai supplementari. Senza Matuzalem tra gli ucraini, con un Chevanton in più tra gli spagnoli, la partita pende dalla parte del Siviglia, perché proprio l'ex del Lecce firma il 3-2 finale al termine di uno scambio di alta scuola, con palla sul primo palo.

AZ ALKMAAR-Newcastle 2-0 (andata 2-4) - Gli olandesi capitalizzano i due gol segnati nella gara di andata in trasferta e con un netto 2-0 eliminano il Newcastle di Obafemi Martins dalla coppa Uefa. Arveladze va in gol al 14' del primo tempo; una rete che obbliga i britannici ad attaccare e scoprirsi. Gara di contenimento dei padroni di casa, che colpiscono nuovamente all'11' della ripresa con Koevermans. Intuile la reazione del Newcastle, sovrastato fisicamente dai padroni di casa.

ESPANYOL-Maccabi Haifa 4-0 (andata 0-0) - Tutto facile per la squadra allenata da Ernesto Valverde. Accade tutto nella ripresa; nello spazio di sedici minuti gli israeliani vanno letteralmente nel pallone. All'8' segna De La Pena (ex Lazio), al 14' tocca a Tamudo, al 16' a Luis Garçia. Al 48' Pandiani chiude la pratica, portando a tre le squadre spagnole promosse ai quarti.

Gaetano De Stefano
www.gazzetta.it