Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  18/03/2007 - LIGA SPAGNOLA


Zambrotta gol, spettacolo Barca

Nel 27° turno della Liga, primo gol in maglia blaugrana per l'italiano: Eto'o (doppietta) e Messi completano il 4-0 al Recreativo. Cade il Valencia, domani Real Madrid-Nastic e Siviglia-Celta


HUELVA (Spa), 17 marzo 2007 - L'ultimo gol ufficiale lo aveva segnato il 30 giugno scorso ed evoca dolci ricordi: in Italia-Ucraina 3-0, Gianluca Zambrotta aprì le marcature con una staffilata dalla distanza. Stasera il laterale della Nazionale è tornato al gol, realizzando la sua prima rete con la maglia del Barcellona. Tra l'altro, un gran bel gol: pallonetto sul portiere in uscita disperata, degno epilogo di una combinazione da flipper tra Ronaldinho e Deco. La rete di Zambotta è valsa il momentaneo 2-0 al Barça sul campo del Recreativo Huelva: la squadra di Rijkaard ha poi vinto agevolmente 4-0, issandosi sola al comando della Liga in attesa della gare di domani.

MAL DI TRASFERTA - Il successo a Huelva è anche il primo in trasferta per il Barça dopo quasi quattro mesi: l'ultima volta che i catalani avevano conquistato i tre punti lontano dal Camp Nou risale al 19 novembre, un 4-1 a Maiorca. Dominare in casa di una delle squadre più sorprendenti della Liga non è impresa da poco: il Barcellona sembra aver ritrovato compattezza ed è la logica favorita per la conquista del campionato. Intanto, in attesa di Siviglia-Celta Vigo, Ronaldinho e compagni sono primi in solitudine, con 3 punti di vantaggio sul Siviglia, 6 sul Valencia (inopinatamente sconfitto in casa 2-0 dal Racing Santander) e 8 sul Real Madrid, che domani riceverà il Nastic al Bernabeu.

ATTACCO STELLARE - Detto di Zambrotta e del suo gradito ritorno al gol, vanno tributate le giuste lodi agli attaccanti del Barcellona, imprendibili per i malcapitati giocatori del Recreativo. Per la verità, Ronaldinho non ha brillato come è nelle sue possibilità, mentre Messi si è fatto notare più che altro per il gol del 4-0, una corsa che ha sbilanciato la difesa fino al rasoterra vincente. Chi ha entusiasmato, invece, è Samuel Eto'o, capace di mettere insieme 7 gol in 8 presenze, nemmeno tutte da titolare. Il camerunese è stato favorito da una papera di Lopez Vallejo al momento del gol che ha sbloccato il match, ma è stato splendido nel firmare il gol del 3-0: gran volée di destro sugli sviluppi di un'azione in cui aveva già prodotto uno slalom da applausi. Per il titolo di pichichi è ormai troppo tardi, ma senza l'infortunio, c'è da scommetterci, il camerunese avrebbe dominato la classifica marcatori della Liga anche in questa stagione.

Stefano Cantalupi
www.gazzetta.it