Suicidio Foggia, Perugia in zona play-off
E’ finita nel peggiore dei modi.
I calciatori del Perugia a festeggiare sotto la curva dei circa cento supporters giunti dal capoluogo umbro tre punti fondamentali, che permettono ai ragazzi del buon Cari di entrare, per la prima volta quest’anno, in zona play-off. E con gli inesorabili fischi del pubblico dello Zaccheria, incredulo e arrabbiato per la dura lezione subita dalla propria squadra.C’è attesa per il big match della giornata.
D’Adderio conferma la formazione vincente di domenica scorsa, con Princivalli in panchina; Cari, privo di Rizzo ed Anaclerio, lascia il panchina il talento Guadalupi, affidandosi a Goretti. Dopo la classica fase di studio, è il Perugia a rendersi per primo pericoloso con Mazzeo, che tenta un pallonetto sventato dall’uscita alta di Marruocco, nonostante l’azione fosse inizialmente viziata da un fallo su Giordano.
I ritmi si alzano, la risposta del Foggia giunge al 22’ ed equivale al gol del vantaggio: Pecchia trova il corridoio centrale per Salgado, che approfitta dell’errato fuorigioco della difesa ospite ed insacca in rete, con un semi-cucchiaio. 1-0. Il gol manda in tilt i biancorossi che non riescono a reggere le continue sortire offensive dei satanelli i quali, sulle ali dell’entusiasmo, raddoppiano pure grazie a Colombaretti, che di testa anticipa Pinzan in uscita. Gol, anzi no. L’arbitro scova un presunto fallo dell’esterno sul portiere ed annulla. Decisione dubbia che segnerà la gara.
Prova a reagire, il Perugia, affidandosi alle velenose ripartenze di Mazzeo, che in più di un’occasione creano qualche grattacapo alla difesa rossonera, oggi un po’ distratta; tant’è che, fiutato il pericolo, l’undici di D’Adderio cerca di chiudere il match subito: Colombaretti per Salgado, cross di prima intenzione per Mastronunzio che, in scivolata ed a pochi centimetri dalla porta, spara incredibilmente alto. Rammarico.
Dopo un primo tempo quasi interamente di marca rossonera, la fase iniziale della ripresa risulta più equilibrata e meno nervosa, anche a causa del ritmo di gioco blando e di un Perugia più guardingo. Poche le azioni degne di nota fino al 27’: lungo lancio per Rubino, Zanetti cincischia col pallone, non riuscendo a spazzare via ma servendo il nuovo entrato Pellecchia, che di piattone batte Marruocco. 1-1, all’improvviso.
Il gol del pareggio da la carica ai grifoni, che con una ritrovata vitalità si catapultano dalle parti dell’area foggiana e nel giro di due minuti rovesciano il risultato. Stavolta è Mazzeo a deliziare la platea con un numero d’alta scuola: serie di finte e gran sinistro a rientrare: palla all’incrocio dei pali, nulla può Marruocco. 1-2, applausi. Una doccia ghiacciata per il Foggia, che blocca la circolazione del sangue e non permette più di ragionare e di cercare una reazione, se non un tiro di Pecchia terminato alto sulla traversa.
La paura si materializza sul terreno di gioco, mister Cari arretra il baricentro e, allo scadere, riceve in premio il regalo pasquale con qualche giorno di anticipo. A confezionarlo, è la premiata ditta Marruocco-Zanetti, destinatario Rubino, che infilza per la terza volta i satanelli, a giochi fatti. Sostituzioni sbagliate, calciatori fuori forma: sperando che sia stata solo una giornata storta, l’appuntamento è al derby col Manfredonia di domenica prossima.
FOGGIA (3-4-1-2): Marruocco 5.5; Zanetti 5, Ignoffo 5, Zaccanti 6 (dal 32’st Chiaretti s.v.); D’Alterio 5, Cardinale 6, Giordano 6.5 (dal 42’st Mounard s.v.), Colombaretti 6.5; Pecchia 6.5; Salgado 6.5, Mastronunzio 5 (dal 26’st Princivalli 6). A disp.: Castelli, Pagliarulo, Panarelli, Shala. All. D’Adderio 5
PERUGIA (4-3-1-2): Pinzan 6; Taurino 5.5, Baldini 5.5, Accursi 5.5, Angeli 6; Bernini 6, Mamede 5.5, (dall’11st Pellecchia 7) Mocarelli 6; Goretti 5 (dal 20’st Guadalupi 6); Mazzeo 7.5, Rubino 6. A disp.: Bianchi, Ferrini, Ginestra, Mandolini, Sy Ousmane. All. Cari 7
ARBITRO: Sig. Valeri di Roma 5.5
MARCATORI: 22’pt Salgado (F); 27’st Pellecchia, 30’st Mazzeo, 49’st Rubino (P).
AMMONITI: Angeli, Mocarelli, Rubino (Perugia)
NOTE: Giornata primaverile, terreno in buone condizioni, raffiche di vento. Spettatori 5.194 (circa 100 tifosi ospiti). Angoli 4-1 per il Foggia. Recupero: 0’pt, 5’st
Mario Ciampi -www.calciopress.net
|