Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  20/03/2007 - IL C.T. AZZURRO SBOTTA


Donadoni:"Basta voci su Totti"

FIRENZE, 20 marzo 2007 - "Non è detto che a settembre sia in campo a tutti i costi, ci sarà il sottoscritto a decidere se Totti sarà convocato o meno. Ora c’è da pensare ad altro, c’è da parlare dei presenti". Primo giorno di ritiro azzurro in vista della partita con la Scozia, i giocatori sfilano al termine della leggera seduta in palestra. Non c’è Totti, assenza annunciata. Ma sul romanista si continua a discutere, anche se il c.t. Roberto Donadoni ammette di non farlo volentieri: "Io infastidito da questa storia? Mi dà noia la ripetitività con la quale torniamo a discutere di questo argomento. La Federazione ha fatto un comunicato per cercare di fare chiarezza, ma vedo che continuano a circolare voci strane. Quando Totti avrà recuperato la piena efficienza fisica ne riparleremo, ora concentriamoci sulla partita e sui giocatori che sono qui".

CASSANO E DEL PIERO - Il c.t. non sa che l’attenzione sta per ricadere su un altro assente illustre, Cassano: "Qui ci sono i giocatori che stanno facendo bene in campionato. Quando Antonio sarà utilizzato con continuità potremo riaprire il discorso". Presente, invece, Alessandro Del Piero, che alcuni giorni dopo l'esclusione da Georgia-Italia aveva invocato un chiarimento: "Se avessimo avuto problemi con lui, non sarebbe qui - ha commentato il c.t. -. Del Piero è un giocatore come gli altri e lo sa benissimo. Penso di essere stato sempre corretto, non è che uno, ogni volta, deve spiegare e fare molti discorsi. Altrimenti non è mai finita".

VERSO LA SCOZIA - A Coverciano c’è da preparare la partita con la Scozia, lontana otto giorni. In mezzo ci sarà una nuova lista di convocati. "Resteremo in 20, ma i cinque che usciranno non saranno bocciati", puntualizza il c.t, che aggiunge. "Italia a tre punte? Non sarebbe una squadra squilibrata, i giocatori sanno che esistono due fasi di gioco. Mi dite che la domenica dopo la partita si gioca Roma-Milan? Beh, io non ne terrò conto, anzi contro la Scozia serviranno tutte le nostre energie. La Nazionale non gioca da quattro mesi, non voglio crearmi un alibi prima della gara, ma è sempre bene puntualizzarlo".

DAL CAMPO - Per i giocatori azzurri lavoro in palestra. Nel pomeriggio il primo allenamento sul campo, al quale parteciperanno anche i tre della Juventus arrivati a Coverciano con un’oretta di ritardo a causa del maltempo.

OMAGGIO A D’AGUANNO - Uno dei campi del centro tecnico Federale verrà intitolato ad Alberto d'Aguanno, il giornalista scomparso nel dicembre scorso. Domani la cerimonia alla quale saranno presenti la moglie e il figlio.

Alessandra Gozzini
www.gazzetta.it