Juve: adesso 4 colpi
TORINO - Con otto punti di vantaggio sulle terze in classifica e una partita da recuperare (con il Napoli il 10 aprile a Torino), la Juventus sente la serie A a un passo. Per questo ha deciso di dare una forte accelerata ai movimenti di mercato allestiti nei mesi scorsi dietro indicazione di Deschamps. Barzagli, Almiron, Saviola e Huntelaar: sono questi i primi grandi obiettivi del club bianconero che entro la fine del mese stringerà le trattative da tempo avviate con Palermo, Empoli e Ajax. Per Javier Saviola, acquistabile a paramentro zero dal Barcellona, si attende invece una risposta tra qualche giorno.
Barzagli anche ieri, dopo la conclusione della partita tra Torino e Palermo, ha manifestato il gradimento a un trasferimento alla Juventus. Tra la società bianconera e il Palermo è stata raggiunta da tempo una solida base di discussione: la valutazione del difensore è di circa 15 milioni di euro ma il club siciliano è disposto ad accettare come parziale contropartita alcuni giovani bianconeri. Zamparini ha chiesto Marchionni e Criscito, la Juve, che ha blindato il giovane genoano appena riscattato a gennaio, ha dato disponinbilità alla cessione di Marchionni mettendo a disposizione del Palermo Marchisio, De Ceglie, Balzaretti, Chiellini e qualche altro giovane bianconero. Zamparini insiste su Criscito ma non sembra che l’affare possa saltare per questo.
Come ha recentemente ammesso il presidente dell’Empoli Corsi, Almiron è stato messo sul mercato e la Juventus è l’unico club che ha manifestato un serio interesse per lui. Di più il presidente toscano non poteva dire, ma in realtà Almiron è vicinissimo alla Juve. La valutazione dell’argentino è di una decina di milioni di euro, ma anche in questo caso la società bianconera darà all’Empoli una contropartita tecnica. Nocerino del Piacenza e Paolucci dell’Ascoli, entrambi di proprietà bianconera, sono giocatori graditi al club toscano. La Juve è disposta a cederli ma soltanto con la formula della comproprietà. L’affare Almiron insomma è avviato sulla buona strada, Nelle prossime settimane le parti torneranno a incontrarsi per definire i dettagli e magari per “ aggiustare” la contropartita tecnica che potrebbe allargarsi ad altri giovani bianconeri bisognosi di fare esperienza. Possibile l’inserimento nella trattativa di Birindelli che avrebbe così la possibilità di concludere la carriera vicino a casa (è di Pisa) con la maglia della società che nel 1997 lo ha lanciato in orbita.
Secondo notizie arrivate dal mercato inglese, la Juventus è la grande favorita nella corsa a Huntelaar, 23 anni, astro nascente dell’Ajax e del calcio olandese considerato l’erede di Marco Van Basten. Alcuni giorni fa i dirigenti dell’Arsenal hanno contattato la società di Amsterdam chiedendo notizie dell’attaccante, ma si sono sentiti rispondere che il ragazzo era ormai a un passo dalla Juventus. Il club bianconero, qualunque sia la decisione di Trezeguet, è orientata a garantire a Deschamps un attaccante giovane e di livello europeo e la scelta di Didier è caduta sull’olandese anche se gli uomini di mercato bianconero restano vigili sull’evolversi delle situazioni di Toni, Klose, Robinho, Rolando Bianchi e Rocchi entrati tutti al centro delle attenzioni di casa Juventus.
Infine il caso Saviola. Sabato è scaduto il termine che l’argentino aveva dato al Barcellona per rinnovare il contratto in scadenza a giugno. Il giocatore, acquistabile a parametro zero, ha un accordo di massima con la Juventus per un quadriennale a circa tre milioni di euro all’anno, ma a questo punto a Torino pretendono in tempi stretti una risposta. Secondo quello che dicono in Spagna l’argentino avrebbe deciso di trasferirsi alla Juve anche in virtù del fatto che ritroverebbe Deschamps con il quale ha lavorato al Monaco.
|