Drogba risponde a Silva
LONDRA, 4 aprile 2007 - Non c'è un vincitore a Stamford Bridge, ma solo due prodezze individuali che tengono la sfida tra Chelsea e Valencia in bilico. E' Silva a portare in vantaggio gli spagnoli al 30'; di Drogba il gol dell'1-1 nel secondo tempo.
TRISTE BLUES - Del Chelsea entrato in campo con atteggiamento spavaldo (tre punte dietro Ballack e Lampard) restano ben presto poche briciole. Il Valencia fa molta più legna con un'organizzazione migliore: Villa davanti alla linea della palla e un muro davanti a Canizares, che trascorre 45' di relativa tranquillità. Quello di Kalou al 10' (traversa con un tiro dal limite) è solo un lampo improvviso, cui non segue alcun temporale. Anche perché Shevchenko e Drogba si pestano i piedi e aspettano invano l'appuntamento con i cross di Ashley Cole e Diarra. Nemmeno il Valencia crea grossi pericoli, appesantito da Joaquin a destra (un lusso se non c'è da attaccare gli spazi). Però gli spagnoli hanno Silva, imprevedibile e agile. Uno che alla mezz'ora riceve da Del Horno sulla tre quarti, fa dieci metri palla al piede e poi scarica un sinistro divino che s'impenna prima di morire nell'angolo mancino di Cech. Un gol pazzesco che gela Stamford Bridge e squarcia la partita in due tronconi.
EQUILIBRIO - Le uscite timorose di Canizares potrebbero rimettere in sesto il Chelsea ancora prima del 53', ma evidentemente è destino che a risolvere i problemi di Mourinho sia sempre Drogba. Il gol numero 30 della straordinaria annata dell'ivoriano nasce da un lancio di 25 metri di Ashley Cole. Ma senza il pasticcio Ayala-Canizares (uno troppo largo, l'altro immobile a centro area) l'1-1 non avrebbe modo di esistere. E invece si tratta dell'errore difensivo destinato a rigenerare il Chelsea e a tenere in equilibrio la sfida per altri 6 giorni. Difficile pensare che al Mestalla una delle due possa dominare l'altra: gli ultimi 20' del primo round hanno evidenziato grande equilibrio anche se il prevedibile assalto finale di Terry e Lampard ha rischiato di far vacillare il Valencia. Il fatto che agli inglesi non basterà lo 0-0 per passare, potrebbe mettere il confronto su un piano inclinato per i contropiedisti di Sanchez Flores. Ma prima bisognerà trovare il modo di fermare questo Drogba.
diAntonino Morici
gasport
|