Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  14/04/2007 - SERIE A: L'ANTICIPO DELLE 18


Suazo non ferisce l'Empoli

La squadra di Cagni ottiene un punto prezioso per la corsa all'Uefa. Buon secondo tempo del Cagliari e della punta honduregna. Tra i toscani Vannucchi in campo solo per mezz'ora

CAGLIARI, 14 aprile 2007 - Gigi Cagni sperava in una vittoria in Sardegna. Ma Gigi Cagni soprattutto voleva tornare in Toscana con almeno un punto. Tanto da schierare cinque difensori, seppur con Tosto e Raggi pronti a salire sulle fasce. Vannucchi veniva lasciato in panchina fino al 13' della ripresa e la missione alla fine era compiuta. Con tanto di record di punti per l'Empoli in serie A. Il Cagliari ottiene un punto prezioso per la lotta-salvezza e la conferma della personalità di Suazo: l'attaccante honduregno s'è sbattuto per uscire dalla morsa dei centrali empolesi e dare una mano.

L'INIZIO - Il Cagliari dunque dovrebbe prendere il controllo delle operazioni, ma ci riesce solo a tratti e la temuta freccia dell’Honduras viene frenata dai blocchi (non sempre regolari) della difesa toscana. Suazo mostra comunque grande personalità, non si tira indietro di fronte ai ruvidi contrasti degli avversari e arretra a cercare palla per sfuggire alla morsa di Adani, Marzoratti e Vanigli. L’Empoli cerca di colpire in contropiede, esemplare l’azione in velocità al 28’ con Buscè che scatta sulla destra e poi crossa per Almiron, che di testa mette alto. L’arbitro Gervasoni annulla anche un gol all’Empoli, pescando Saudati in fuorigioco al 15’, al momento della stupenda mezza girata con cui la punta aveva battuto Chimenti. Il Cagliari non corre altri grossi rischi, ma Bassi compie la prima parata vera al 45’, quando un numero nello stretto di Suazo libera D’Agostino, la cui conclusione è deviata in angolo dal giovane ligure, in campo al posto del veterano Balli.

CAMBI - Nella ripresa Giampaolo si gioca le carte Agostini e soprattutto Ferri, che sarà autore al 22' di un gran incrocio verso il centro con tiro deviato in angolo da Bassi. Cagni al 13' mette in campo Vannucchi, ma non si scopre e arretra Buscè. Per una quindicina di minuti i sardi provano a dare il massimo e arrivano vicini al gol con Suazo che manca un colpo di testa da dentro l'area (19') e con D'Agostino su liscio di Ascoli (32').

PIOGGIA FINALE - Ultimi dieci minuti sotto la pioggia al Sant'Elia. Il temporale sembra spegnere le tentazioni offensive delle due squadre, con Cagni che nel frattempo s'era di nuovo coperto inserendo Ascoli per Matteini. I rossoblu devono dispiacersi per alcune conclusioni sciupate malamente, ma al fischio finale nessuno sembra dolersi più di tanto. Uefa e salvezza sono un punto più vicine.

Paolo Malpezzi
gasport