La Fiorentina ad un passo da Zapata
La Fiorentina stringe i tempi per Cristian Eduardo Valencia Zapata, difensore colombiano dell’Udinese già finito nel mirino della società viola l’estate scorsa e durante il mercato di gennaio.
La situazione, dopo un lungo braccio di ferro (con l’Udinese non più ferma su una pretesa economica impossibile) si starebbe sbloccando e l’accordo fra i club potrebbe essere in dirittura d’arrivo.
La Fiorentina è tornata con forza alla carica di Zapata (jolly difensivo, velocissimo e molto giovane, è un classe 1986) nei giorni scorsi, facendo leva anche sul riscatto di Pazienza, giocatore che la società viola ha intenzione di acquistare proprio dall’Udinese a fine stagione. L’offerta che avrebbe fatto vacillare l’Udinese parla di sei, sette milioni di euro in contanti per i cartellini di entrambi i giocatori. Offerta che i dirigenti del club friulano si sono riservati di «studiare» (ed è questa la vera novità) per una decina di giorni prima di dare una risposta definitiva alla Fiorentina.
Zapata è un giocatore che lo stesso Corvino, mesi fa, aveva ammesso di aver chiesto all’Udinese. Più che positivo, su di lui, anche il giudizio di Cesare Prandelli che con il giovane colombiano si troverebbe a disposizione un elemento prezioso da sfruttare sia come centrale difensivo, sia come esterno. A Udine, Zapata ha fatto spesso il laterale destro, ma nelle ultime partite, Malesani lo ha impiegato anche sulla fascia opposta. Bloccato Zapata, non è comunque da escludere che la Fiorentina punti ancora su Canini del Cagliari, operazione, questa, che potrebbe rivelarsi preziosa per arrivare anche a Suazo.
|