C' è addirittura chi vorrebbe proporre al Sindaco di intitolare una via per celebrare l'evento più atteso, certo è che l' 1/05/2006, resterà per sempre una data che gli spezzini non dimenticheranno mai e che entrerà nei libri di storia della nostra città. Una giornata iniziata per alcuni alle 7:00 del mattino con il ritrovo in stazione Centrale per la partenza con i treni speciali, altri invece hanno completamente invaso le autostrade con pullman ed un'infinità di auto private colorate di bianconero e addobbate a dovere con i vessilli dello Spezia Calcio.
Il tifo assordante ed incessante all'interno dello stadio 'Euganeo', i boati ai gol del Cittadella e l'invasione al triplice fischio rappresentano momenti di profonda commozione che hanno saputo coinvolgere persone appartenenti a generazioni diverse, ma unite nella stessa fede.
Poi la festa straordinaria, in notturna al 'Picco', dove già a partire dalle 21:30 si sono radunate 10000 persone in attesa dell'arrivo della squadra per quello che si può definire il primo vero tributo che la città intera ha voluto riservare a dirigenza, calciatori e tecnici.
La serata ha raggiunto l'apice quando, chiamati da un emozionatissimo Federico La Valle, i principali protagonisti di una stagione trionfale hanno fatto il giro di campo accompagnati da cori ed applausi dello stadio intero facendo vivere sensazioni uniche e indescrivibili che probabilmente solo il calcio sa trasmettere.
Dopo 55 anni lo Spezia torna in serie B.
|