Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  26/04/2007 - UN PORTIERE SOTTO ACCUSA


Zaccheroni:"Io Dida me lo terrei sempre stretto"

Nelson Dida sul banco degli imputati dopo il ko del Milan all’Old Trafford, ma Alberto Zaccheroni lo difende. Il tecnico romagnolo, l’unico oltre a Carlo Ancelotti ad avere allenato in Italia il ‘numero uno’ brasiliano, contattato da Datasport, fornisce un ritratto del portiere rossonero, che con il Milan di ‘Zac’ nella Champions League 2000-01, proprio in Inghilterra fu autore di una clamorosa ‘papera’ che condanno` i rossoneri alla sconfitta all’Elland Road contro il Leeds United.

Zaccheroni non commenta la prova di Dida all’Old Trafford, ma specifica: ”A Leeds il suo errore fu quello di fare rimbalzare la palla, il terreno era bagnato e cosi` gli scivolo` fra le mani. Anche ieri sera l’ha fatta rimbalzare, ma e` un discorso diverso. Questa poi e` una sua caratteristica. Lui la prende spesso in due tempi”.
Il giudizio di Zaccheroni su Dida pero` e` che si tratti di un ottimo portiere: ”Per me Dida e` un ottimo portiere e, come tutti gli estremi difensori, puo` commettere degli errori. Soltanto che quando sbaglia il portiere l’errore si vede di piu`, e ancora maggiormente se l’errore capita in una semifinale di Coppa dei Campioni”.

Quindi un giudizio¨”Io il portiere lo valuto nell’arco della stagione, a seconda se sia piu` quello che mi da` rispetto a quello che mi prende. Se i punti che mi ha datto sono piu` di quelli che mi ha tolto posso dire di avere un buon portiere. Ma anche se quando faccio la somma ci troviamo alla pari credo che sia sempre un portiere ottimo”.

Infine Zaccheroni giustifica in un certo senso la scelta del Milan di rinnovare il contratto al brasiliano: ”Dida e` comunque un portiere che, se non potessi arrivare a Buffon, io mi terrei sempre stretto”.