Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  26/04/2007 - CALCIO-MERCATO


La Juve ora guarda all'estero

TORINO - L’Inter guarda al mercato italiano, la Juventus guarda all’estero. Anche la di­versità di strategie e di filosofia sono elementi che dividono le due grandi d’Italia. La società bianconera, impegnata a col­mare al più presto quel gap tec­nico che attualmente la divide dall’antagonista storica, ha spo­sato il progetto giovani: cioè crearsi in casa i campioni di do­mani, anzi “ i Ronaldinho di do­mani” come ha recentemente affermato l’amministratore de­legato Jean Claude Blanc. La Juve ha già in organico giovani importanti come Palladino, Marchisio, De Ceglie, Chiellini che hanno ampi margini di mi­glioramento e che sembrano destinati a una grande carrie­ra. In Italia e all’estero inoltre si stanno facendo le ossa una qua­rantina di ragazzi bianconeri e alcu­ni di loro sono de­stinati a tornare alla base a luglio.
Oltre a Criscito, si parla Molinaro e Nocerino.

Convinta di ave­re nei giovani rampanti il suo zoccolo duro, la Juve sta guardan­do soprattutto i campionati esteri per garantirsi il salto di qualità in attesa della completa matura­zione dei ragazzi di casa. La so­cietà non nasconde la convin­zione di poter trattenere a Tori­no Buffon, Camoranesi e Tre­zeguet, ma non avendo per il momento certezze, si sta muo­vendo per trovare le giuste al­ternative. In questa ottica biso­gna interpretare i contatti sem­pre più frequenti con il Celtic per il portiere polacco Artur Boruc, 27 anni, uno dei gioca­tori più forti emersi quest’anno in Europa. Nel malaugurato ca­so in cui Buffon decidesse di la­sciare la Juventus, il sostituto sarebbe il polacco anche se non è stato perso di vista Amelia.

La Juventus ha in pratica concluso l’acquisto dell’argen­tino dell’Empoli Almiron e lo ha ammesso anche il suo agen­te Vagheggi parlando chiara­mente di una pole position bianconera, ma è soprattutto al mercato che sta esplodendo in Francia che Deschamps ha puntato gli occhi. Mavuba può essere preso per 7- 8 milioni di euro dal Bordeaux, ma la Ju­ventus per il momento lo ha “ congelato”. Motivo: cercare di trasferire a Torino Florent Ma­louda del Lione, 27 anni. L’ac­quisto del nazionale francese ­che può essere impiegato sia come esterno che come centra­le di centrocampo - è diventato il primo obiettivo bianconero per il centrocampo. Il presiden­te del Lione Aulas è entrato nel­l’ordine di idee di cederlo e in­fatti ha messo gli occhi sul por­toghese Quaresma per sosti­tuirlo. Malouda è già stato a To­rino, ha visitato la città e il cen­tro sportivo di Vinovo ( ed è anche stato scambiato per Ma­vuba). Una prima presa di con­tatto in attesa che la trattativa decolli. C’è poi il tedesco Frings che, dopo aver incontrato i diri­genti juventini a Torino con i quali ha raggiunto una base di accordo per l’ingaggio, ha pro­messo una risposta entro la pri­ma decade di maggio. Piaccio­no a Deschamps anche il cen­trocampista francese del Liver­pool Sissoko e i fantasisti di Monaco e Nizza Gakpe e Ederson. Il primo ha 19 an­ni ed è francese il secondo ha 21 an­ni ed è brasiliano. Nei giorni scorsi si è proposto al club bianconero anche Tiago Car­doso Mendez, por­toghese, 26 anni che vuole lasciare Lione.

Probabilmente straniero e ram­pante anche il grande attaccante che sarà acquista­to indipendentemente da quel­lo che deciderà di fare Treze­guet. A Deschamps è stato pro­posto Iaquinta ma l’allenatore francese ha già in organico gio­catori simili, esterni e di movi­mento ( Del Piero, Palladino). Così le attenzioni sono adesso focalizzate sull’olandese Hun­telaar dell’Ajax, 23 anni, astro nascente del calcio europeo e sul brasiliano del Real Robinho per il quale all’eposa delle ces­sioni di Emerson e Cannavaro la Juventus ha avuto una spe­cie di diritto di prelazione. Altri due stranieri, entrambi a para­metro zero sono nel mirino: Sa­viola del Barcellona e Claudio Pizzarro del Bayern. Sono in corso trattative.

Oltre a Grygera e Criscito la Juventus vuole almeno un di­fensore centrale di alto livello. Sono in flessione le quotazioni di Barzagli, ma sono in salita quelle di Vudic del Manchester e di Zapata dell’Udinese che però ha alle costole anche la Fiorentina. Piace il barsiliano del Psv Eindhoven Alex mentre nei prossimi giorni la società torinese cercherà di defnire an­che lo scambio tra Miccoli ( in prestito al Benfica) e Luisao.