Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  29/04/2007 - SERIE A: MATCH SALVEZZA


Il Parma piega il Cagliari 2-1

I gialloblu vincono grazie alle reti di Budan e Gasbarroni (rigore). Ai sardi non basta il momentaneo pareggio di Conti, espulso poi per proteste a fischio finale avvenuto

PARMA, 29 aprile 2007 - Il Parma respira, il Cagliari finisce inguaiato. In chiave salvezza sono di fondamentale importanza per i gialloblu i tre punti conquistati oggi ai danni dei sardi grazie al 2-1 del Tardini. Gli emiliani d’altra parte sono al quinto risultato utile consecutivo e confermano l’ottimo stato di forma. Forse hanno un po’ esagerato nella ripresa quando in vantaggio di un solo gol hanno arretrato troppo fino al pareggio degli ospiti. Nel complesso però il risultato è meritato perché, oltre all’ottimo primo tempo, hanno poi avuto la forza di riportarsi in avanti guadagnando il rigore della vittoria firmato da Gasbarroni. Il Cagliari ora dovrà fare attenzione: oggi è stato sorpassato da Parma, Reggina e Catania e domenica affronterà l’Udinese con tre squalificati, Biondini, Bianco e Conti. Altri errori potrebbero costare carissimi.

BRAVO ROSSI - Il primo tempo è stato decisamente meglio giocato dai padroni di casa. Ottimamente messi in campo da Ranieri i gialloblu hanno soffocato tutte le trame di gioco del Cagliari e con pochi passaggi hanno sempre trovato la profondità necessaria per mettere in difficoltà gli avversari. E in questo senso Rossi si è confermato in grande forma. Già al 2’ un suo velo ha aperto un varco favorevolissimo a Budan ma l’attaccante di sinistro da posizione centrale ha colpito alto.

FREDDO BUDAN - Malgrado questo lampo la partita però non si è accesa. Per 25 minuti abbondanti le due squadre si sono chiuse bene, il Parma ha comunque corso meno rischi. E appena il Cagliari ha trovato un varco sulla sinistra (tiro cross di Pepe smanacciato da Bucci) sul capovolgimento di fronte è arrivato il vantaggio. Ottima giocata di Rossi che ha saltato Bianco sulla trequarti e di sinistro ha toccato filtrante per Budan: la punta ha controllato, aspettato l’uscita di Chimenti e infilato di sinistro sotto la traversa. La reazione del Cagliari è stata sterile. Troppo solo davanti David Suazo, le uniche occasioni sono arrivate da cross sempre controllati dai gialloblu. Al 37’ da situazione di corner è stato annullato un gol a Pepe per fuorigioco e al 44’ Muslimovic ha sfiorato il palo e legittimato il vantaggio del Parma.

OTTIMO MORFEO - Nel secondo tempo il Cagliari ha messo in campo più aggressività. E approfittando dell’arretramento del Parma ha trovato il pari grazie a Conti, esplosivo di destro al limite dell’area dopo un’azione corale. Pochi minuti prima Ranieri aveva tolto Rossi inserendo Morfeo ma alla fine la mossa si è rivelata azzeccata. Il fantasista ha dato infatti ulteriore creatività in avanti e proprio da una bella azione offensiva è nato il tiro su cui Bianco ha messo il braccio che è costato il rigore del 2-1 splendidamente trasformato da Gasbarroni. Il Cagliari non ha più trovato le forze per il recupero. Conti ha anzi peggiorato la sconfitta protestando con Farina a fischio finale avvenuto: seconda ammonizione ed espulsione per il difensore.