Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  30/04/2007 - SERIE C1B: RISULTATO A SORPRESA


Incredibile Avellino, sciupa troppo e viene punito

SAMBENEDETTESE: Consigli, Tinazzi, Grillo, Iovine, Zammuto, Landaida, Carlini, Loviso, Morante, Della Roca, Olivieri. A disposizione: Chessari, Esposito, Diagouraga, Giorgino, Fanelli, Simonetta, Fragiello. Allenatore Ugolotti.
AVELLINO: Gragnaniello, Ametrano, De Angelis, Sullo, D'Andrea, Puleo, Porcari, Riccio, Evacuo, Grieco, Moretti. A disposizione: Milan, Bacis, Ulivi, Di Cecco, Garzon, Gonzales, Ascenzi. Allenatore Vavassori.
Arbitro: Ferrandini di Sondrio (Melloni-Marinelli).
NOTE: giornata di sole, temperatura intorno ai 27°. Spettatori 4000 circa di cui 1000 provenienti da Avellino.

E' stata una partita incredibile, della quale il risultato finale non può essere affatto veritiero. I ragazzi di Vavassori ci hanno messo del loro per non riuscire a cogliere una vittoria che avrebbe potuto tenere accesa la speranza di rimanere a due punti dal Ravenna, ormai lanciatissimo verso la promozione diretta. La sconfitta dei biancoverdi è però da imputare anche ad una sfortuna che raramente si è vista abbattere su un campo di calcio. La Samb è stata messa alle corde per larghi tratti da Grieco e soci che hanno colpito ben tre legni e sbagliato clamorosamente un calcio di rigore nel secondo tempo, complice anche la formidabile prestazione del portiere di casa Consigli, davvero di altra categoria.

La Samb è priva di due pilastri come Visone e Desideri, all'Avellino manca il capocannoniere del girone Biancolino, squalificato e presente in tribuna.
I primi minuti passano senza clamori, giusto il tempo per permettere all'Avellino di scaldare il motore e azionare meccanismi di gioco ben oliati da tutta la stagione.
Moretti fa quello che vuole sulla fascia sinistra dove Tinazzi non riesce ad opporre contromisure. Al 19' c'è la prima vera occasione da rete: Sullo raccoglie una respinta da calcio d'angolo e calcia, dal limite, di prima intenzione. La palla termina un paio di metri oltre la traversa.
Ci prova Evacuo al 24' dai venti metri, Consigli respinge in tuffo. Il portiere rossoblu fa capire di essere i giornata e un minuto dopo respinge un tiro angolato di Grieco da posizione defilata.
Le motivazioni fra le due squadre sono diverse ed in campo c'è solo l'Avellino, Porcari mette al centro dalla destra per Evacuo che, spalle alla porta, aggira Zammuto e fa partire un tiro che sorvola di un niente la traversa.
Al 34' si vede finalmente la Samb con Morante, Gragnaniello respinge la sua conclusione; al 36' Consigli è strepitoso: al termine di una furibonda mischia in area di rigore Porcari conclude da pochi metri, l'estremo difensore alza sopra la traversa con un colpo di reni da manuale.
Due minuti dopo Avellino ancora vicinissimo al gol con Grieco che conclude dal centro area, la palla si stampa sulla parte bassa della traversa e poi rientra in campo.

Nel secondo tempo la musica non cambia. L'Avellino giostra a piacimento dimostrando tutta l'abilità dei suoi singoli, la Samb, evidentemente demotivata, non riesce ad arginare le giocate biancoverdi.
Dove non arriva Consigli arriva la sfortuna. Al 4' un calcio di punizione dai 20 metri di Moretti, aggira la barriera e si stampa sul palo.
Al 14' Morante al tiro dalla distanza, da dimenticare. Al 21' sul fronte opposto Grieco si divora un gol clamoroso: cross di Porcari dalla destra, palla tagliata sulla quale si avventa Grieco che, da cinque metri, spara alto.
Al 'Riviera delle palme' arriva la notizia del vantaggio del Ravenna, i "lupi" non hanno alternative se non vincere. Al 23' Ametrano, dalla linea di fondo, pennella una traiettoria perfetta per la testa di Grieco, ma ancora una volta Consigli risponde e, con la punta delle dita, alza il pallone sopra la traversa.
Al 31' sembra che gli sforzi siano premiati. L'arbitro Ferrandini assegna un rigore per l'Avellino punendo un fallo di Tinazzi su Evacuo, Grieco va alla battuta ma Consigli intuisce e respinge, e sulla ribattuta dello stesso Grieco il giovane portiere si supera ribattendo con un balzo felino.
I tifosi di casa fino a quel momento ammutoliti dall'andamento univoco della gara si risvegliano, nella tribuna scoppia qualche diverbio e la polizia deve intervenire per sedare colluttazioni. Un tifoso avellinese viene portato via. Altri tifosi ospiti presenti lasciano il settore.
Non solo il pubblico, anche i giocatori rossoblu escono dal torpore e alla prima ghiotta occasione al 36' Simonetta a tu per tu con Gragnaniello fa partire un preciso pallonetto che beffa il portiere biancoverde. La Samb è incredibilmente in vantaggio.
L'Avellino crolla piscologicamente e fisicamente. Al 42' D'Andrea fa un retropassaggio troppo corto, sulla palla s'avventa Carlini, Gragnaniello gli esce sui piedi appena in tempo. Al 43' Ulivi si incunea bene sulla sinistra, poi conclude sull'esterno della rete. La squadra di Vavassori è sbilanciatissima, Fanelli non ne approfitta concludendo debolmente. Lo fa Carlini al 90' che prende palla, innesta la quarta, punta Puleo che non riesce a chiudere, e batte di sinistro in rete. 2-0.
L'Avellino si ritrova in un incubo. C'è tempo ancora per colpire l'ennesima traversa con Porcari di testa. La porta di Consigli resta un tabù.
E' un pomeriggio nero che i tifosi irpini non dimenticheranno tanto facilmente. Fa festa la Samb che ottiene una vittoria di prestigio ma non meritata.

Paolo Chiappini