Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  04/05/2007 - SPECIALE CALCIO-MERCATO


C'è la fila per Luca Toni

Inter e Bayern in pole ma c'è Abramovich ha pronti 20 milioni per la Fiorentina e 15 per il giocatore


Tutti pazzi per Luca Toni (29). Il gotha del calcio europeo pare essere nelle mani del­l’attaccante italiano. E tutti sono, più o meno, convinti di averlo in pugno. Il Chelsea, per esempio, che è piombato fuori dalla Cham­pions e che sta per fare flop pure in campiona­to. Con Mourinho che tentenna, avrebbe pron­ta una nuova offerta e ieri è tornato alla cari­ca: 20 milioni di euro ai Della Valle e 15 milio­ni di euro netti al giocatore per un contratto triennale. Un’operazione di grande visibilità per un presidente, Abramovich, che sta pa­steggiando a base di fiele e champagne. Il Ba­yer, poi, ostenta da settimane la sicurezza di avere Toni in mano per rilan­ciarsi e per calmare i tifosi e i dirigenti. La Bild scrive, pio­vono smentite da ogni parte, per i viola la vicenda ha il sa­pore di una anticipazione di Scherzi a parte.

L’offerta al giocatore sarebbe di 5,5 milio­ni di euro netti, una follia per i tedeschi. E pensare che il Ba­yern ha un piede e mezzo fuo­ri dalla Champions... Ieri è ar­rivata persino una nuova presa di posizione, una sorta di smentita ufficiale dal club ba­varese: « Le nostre operazioni di mercato non le annunciano i giornali - ha spiegato il porta­voce del club Markus Hoer­wick - solo la società può farlo» . Ma non è fi­nita. C’è pure la Spagna: Barcellona e Real (con il Siviglia terzo incomodo).

In tutto que­sto l’Inter ha in Mancini e Moratti i grandi esti­matori di Toni. E Luca non ha mai fatto miste­ro di avere grande considerazione per il pa­tron nerazzurro: aggiungeteci che stare in Ita­lia e giocare in Champions non è cosa da po­co... E che il matrimonio tra Toni e il club ne­razzurro avverrebbe solo con un giorno di ritardo.
La Fiorentina è tornata a pensare a Fabio Simplicio (27). Il centrocampista del Palermo è uno degli obiettivi per potenziare la linea me­diana a disposizione di Prandelli. Non sarà fa­cile perché il brasiliano è un giocatore del Pa­lermo e tra viola e rosanero i rapporti sono...molto particolari. Resta il fatto che Simplicio è un’idea su cui la Fiorentina sta riflettendo: ma non è l’unica. Rocco Giannone (23), centro­campista della Ternana, potrebbe fare l’atteso salto in A al termine di questa stagione o co­munque salire di categoria. Il procuratore, Alessandro Marino, ha dichiarato: «L’Udinese aveva fatto sondaggi e poi non se ne fece nul­la. Ora ci sono Cagliari e Ascoli». Mentre dal­l'Atalanta potrebbe partire il centrocampista Giulio Migliaccio (25), destinazione Napoli.

Sempre molto fluida la situazione allenatori: Giuseppe Iachini (43) potrebbe fare il salto in A e sedersi sulla panchina dell’Atalanta, so­prattutto se alla fine il presidente Ruggeri de­ciderà di liberare il suo richiestissimo Stefano Colantuono (44) in corsa per Palermo, ma so­prattutto Sampdoria. Per Mar­co Giampaolo ( 39) - stimato anche a Palermo - dovrebbero aprirsi le porte di Parma, so­prattutto nel caso in cui il pre­sidente Ghirardi dovesse pren­dere coscienza dell’impossibi­lità di trattenere Claudio Ra­nieri (55).

Il Livorno valuterà tra Nando Orsi (47), Domenico Di Carlo (43) e Gianmarco Remondina (59). Oscar Damiani, interpellato da una radio spagnola sul fu­turo del suo assistito Eric Abi­dal (27), ha dichiarato che en­tro 15 giorni il terzino del Lio­ne comunicherà la sua prossi­ma destinazione: «Abbiamo già deciso di lasciare la Francia, ma non ancora la nuova squadra. Il Barcellona? Sappiamo che è interessato ma ancora nessuna offerta con­creta si è vista» . Il francese piace anche ad Ar­senal, Inter e Milan. Soprattutto i rossoneri si erano mossi su questo obiettivo. L'attaccante del Valencia David Villa (25), al centro di con­tinue voci di mercato ha rinviato tutti sul suo futuro: lasciandolo in qualche modo incerto.

«Mi trovo molto bene qui a Valencia - ha detto all'emittente Canal 9 - ma come ha già detto il mio agente del mio futuro si parlerà quest'esta­te » . Intanto arriva una novità su Miroslav Klo­se (28): resterà al Werder. Il ds Klaus Allofs ha detto: «Siamo contenti che abbia preso questa decisione: poteva andar via prolungare o ono­rare il suo contratto: ha scelto la terza strada» .