C'è la fila per Luca Toni
Inter e Bayern in pole ma c'è Abramovich ha pronti 20 milioni per la Fiorentina e 15 per il giocatore
Tutti pazzi per Luca Toni (29). Il gotha del calcio europeo pare essere nelle mani dell’attaccante italiano. E tutti sono, più o meno, convinti di averlo in pugno. Il Chelsea, per esempio, che è piombato fuori dalla Champions e che sta per fare flop pure in campionato. Con Mourinho che tentenna, avrebbe pronta una nuova offerta e ieri è tornato alla carica: 20 milioni di euro ai Della Valle e 15 milioni di euro netti al giocatore per un contratto triennale. Un’operazione di grande visibilità per un presidente, Abramovich, che sta pasteggiando a base di fiele e champagne. Il Bayer, poi, ostenta da settimane la sicurezza di avere Toni in mano per rilanciarsi e per calmare i tifosi e i dirigenti. La Bild scrive, piovono smentite da ogni parte, per i viola la vicenda ha il sapore di una anticipazione di Scherzi a parte.
L’offerta al giocatore sarebbe di 5,5 milioni di euro netti, una follia per i tedeschi. E pensare che il Bayern ha un piede e mezzo fuori dalla Champions... Ieri è arrivata persino una nuova presa di posizione, una sorta di smentita ufficiale dal club bavarese: « Le nostre operazioni di mercato non le annunciano i giornali - ha spiegato il portavoce del club Markus Hoerwick - solo la società può farlo» . Ma non è finita. C’è pure la Spagna: Barcellona e Real (con il Siviglia terzo incomodo).
In tutto questo l’Inter ha in Mancini e Moratti i grandi estimatori di Toni. E Luca non ha mai fatto mistero di avere grande considerazione per il patron nerazzurro: aggiungeteci che stare in Italia e giocare in Champions non è cosa da poco... E che il matrimonio tra Toni e il club nerazzurro avverrebbe solo con un giorno di ritardo.
La Fiorentina è tornata a pensare a Fabio Simplicio (27). Il centrocampista del Palermo è uno degli obiettivi per potenziare la linea mediana a disposizione di Prandelli. Non sarà facile perché il brasiliano è un giocatore del Palermo e tra viola e rosanero i rapporti sono...molto particolari. Resta il fatto che Simplicio è un’idea su cui la Fiorentina sta riflettendo: ma non è l’unica. Rocco Giannone (23), centrocampista della Ternana, potrebbe fare l’atteso salto in A al termine di questa stagione o comunque salire di categoria. Il procuratore, Alessandro Marino, ha dichiarato: «L’Udinese aveva fatto sondaggi e poi non se ne fece nulla. Ora ci sono Cagliari e Ascoli». Mentre dall'Atalanta potrebbe partire il centrocampista Giulio Migliaccio (25), destinazione Napoli.
Sempre molto fluida la situazione allenatori: Giuseppe Iachini (43) potrebbe fare il salto in A e sedersi sulla panchina dell’Atalanta, soprattutto se alla fine il presidente Ruggeri deciderà di liberare il suo richiestissimo Stefano Colantuono (44) in corsa per Palermo, ma soprattutto Sampdoria. Per Marco Giampaolo ( 39) - stimato anche a Palermo - dovrebbero aprirsi le porte di Parma, soprattutto nel caso in cui il presidente Ghirardi dovesse prendere coscienza dell’impossibilità di trattenere Claudio Ranieri (55).
Il Livorno valuterà tra Nando Orsi (47), Domenico Di Carlo (43) e Gianmarco Remondina (59). Oscar Damiani, interpellato da una radio spagnola sul futuro del suo assistito Eric Abidal (27), ha dichiarato che entro 15 giorni il terzino del Lione comunicherà la sua prossima destinazione: «Abbiamo già deciso di lasciare la Francia, ma non ancora la nuova squadra. Il Barcellona? Sappiamo che è interessato ma ancora nessuna offerta concreta si è vista» . Il francese piace anche ad Arsenal, Inter e Milan. Soprattutto i rossoneri si erano mossi su questo obiettivo. L'attaccante del Valencia David Villa (25), al centro di continue voci di mercato ha rinviato tutti sul suo futuro: lasciandolo in qualche modo incerto.
«Mi trovo molto bene qui a Valencia - ha detto all'emittente Canal 9 - ma come ha già detto il mio agente del mio futuro si parlerà quest'estate » . Intanto arriva una novità su Miroslav Klose (28): resterà al Werder. Il ds Klaus Allofs ha detto: «Siamo contenti che abbia preso questa decisione: poteva andar via prolungare o onorare il suo contratto: ha scelto la terza strada» .
|