Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  04/05/2007 - SI PREPARA UN COLPO IMPORTANTE


Bojinov chiama Napoli

CASTELVOLTURNO - Più il Napoli va su, più aumenta l’entusiasmo tra i suoi sosteni­tori: saranno in duemila anche Mantova, di cui mille annunciati in partenza solo da Na­poli. Ma crescono anche i corteggiatori alla porta del Napoli. Nonostante De Laurentiis e Marino non vogliano sentir parlare di fu­turo, tantomeno di calcio mercato, si spre­cano gli ammiccamenti di procuratori e di calciatori anche importanti. Insiste Valeri Bojinov, classe ‘86, l’attaccante bulgaro del­la Fiorentina attualmente in forza alla Juve. L'agente del giocatore bulgaro, Gerry Pa­lomba, intervenendo a Radio Marte, tra l’al­tro ha detto: « Io e Bojinov abbiamo parlato dell'ipotesi Napoli e il calciatore mi ha espresso un gradimento as­soluto per la maglia azzurra.
Il Napoli è in cima alle sue preferenze ». Come lui, anche altri che giocano nella mas­sima serie, tra cui i napoleta­ni Borriello del Milan e Mi­gliaccio dell’Atalanta. Sem­plici aspirazioni per ora.

Per Marino, non costituirà un problema appena si cree­ranno le condizioni puntare su quei tre-quattro elementi che possano far fare il salto di qualità ad una squadra che ha già un telaio impor­tante per affrontare il massimo campiona­to. Ma per ora, il calciomercato del Napoli resta fantamercato. Marino, che pure sta monitorando con i suoi osservatori di fidu­cia quanto di meglio propone il calcio suda­mericano, non ha alcuna intenzione di di­strarre le attenzioni da un finale di campio­nato ancora così incerto quanto avvincente. Ancora meno De Laurentiis, sempre più ra­pito dalla crescita graduale del suo Napoli e dalla curiosità di vedere come andrà a fi­nire il testa a testa con il Genoa.

A CACCIA DI RECORD - Non si lascia incan­tare dalle cinque vittorie di fila, Reja tiene tutti sulla corda come se il vero campiona­to cominciasse ora. Dosa con il bilancino del farmacista gli allenamenti. Cura il turn over con innesti certosini e mirati. Intanto rispolvera per Mantova i due esterni di cen­trocampo, Grava e Savini mentre rilancia nella mischia Calaiò al fianco del sorpren­dente Sosa. Probabile l’impiego di Gatti in cabina di regia. Insomma, al Napoli non spaventa il calendario che pure propone due trasferte consecutive: a Mantova pri­ma, a Brescia poi. Anzi, è proprio fuori ca­sa che i partenopei hanno saputo innescare il turbo che ha permesso di scavalcare il Genoa in classifica. Ed è lontano dal San Paolo che il Napoli vorrebbe proseguire la sua marcia.

Il record delle vittorie consecutive è ad un tiro di schioppo. Il Napoli di Bianchi nel­la stagione ‘ 87- 88 si fermò a sette, dalla quattordicesima giornata al­la ventesima. Anche il Ca­gliari di Reja, in serie B, nel­la stagione 2003-2004 arrivò a sette partite vinte una die­tro l’altra. Successe proprio sul rettilineo finale e dopo la sconfitta patita al San Paolo. Fu l’allungo che permise a Zola e soci di agguantare la serie A.
Ora il tecnico friulano vor­rebbe riprovarci pur sapen­do che l’impresa non è da po­co. Vincere a Mantova e Bre­scia significherebbe ipoteca­re la serie A senza passare per i play off. Reja sa di po­ter contare su uno spogliato­io così compatto quanto determinato. Ed af­fatto stressato. Persino Bucchi e De Zerbi che pure non riescono a trovare spazio dal primo minuto si stanno impegnando al mas­simo sperando di imprimere una sterzata al loro campionato della sfortuna. In fondo, basterebbe una partita da protagonista, un gol, il marchio ad una vittoria decisiva.

LA FORZA DELL’ORGANICO - E’ qui che sta ve­nendo fuori la forza dell’organico. Il Napo­li sta avvicendando uomini importanti sen­za risentirne in termini di risultati. Non te­me squalifiche perchè i ricambi abbondano. Anzi, l’esplosione di Sosa, la rigenerazione di Montervino e le conferme di Pià e Trot­ta, consentono a Reja di strizzare l’occhio anche ai record, perché no?