Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  05/05/2007 - CALCIO-MERCATO: LAZIO ATTIVISSIMA


Lazio, dalla Samp si avvicina Falcone

La qualificazione alla Champions potrebbe accelerare l’operazione e favorire la Lazio. Spunta anche Vergassola. In Belgio scrivono che nel mirino della Lazio ci sarebbero due baby: Colpaert (Bruxelles) e Legear (Anderlecht).

C’è anche la Lazio su Giulio Fal­cone, difensore centrale della Sampdo­ria in scadenza di contratto. Due giorni fa ha preannunciato il probabile addio al­la società blucerchiata. Chiede un rinno­vo per altre due stagioni. E’ un mancino e piace alla La­zio, che sta scan­dagliando il mer­cato alla ricerca di un centrale di sinistra da af­fiancare a Criba­ri, Stendardo e Siviglia. Deve in­tegrare il reparto Delio Rossi, ha bisogno di uno stopper da inserire in fretta e che sia già pronto per non rischiare di nuovo l’emergenza, co­me spesso è successo nelle ultime setti­mane, quando sono mancati due centra­li alla volta e Diakitè, con la Fiorentina, si è ritrovato in campo da titolare. Falco­ne compirà 33 anni alla fine di maggio, ma in fondo questa è l’età in cui un difen­sore centrale raggiunge la piena maturi­tà tecnico- atletica. Lo dimostra l’esplo­sione di Materazzi e in casa Lazio lo stes­so Siviglia, 34 anni, autore quest’anno di una grandissima stagione.

PRONTO - L’estate scorsa, nella prima uscita della Nazionale dopo il Mondiale, il neo ct Donadoni aveva consegnato a Falcone un posto da titolare. Tra Torino, Fiorentina, Bologna e Sampdoria ha messo in fila qualcosa come tredici cam­pionati da titolare, giocando quasi sem­pre una trentina di partite, in serie A. Con lui la Lazio andrebbe sul sicuro, li­mitando al minimo i rischi in un ruolo delicato e in una stagione che porrà - nel­le intenzioni e negli auspici biancocelesti - subito un appuntemento decisivo a Fer­ragosto, quando la squadra di Delio Ros­si conta di affrontare i preliminari di Cham­pions League. Natural­mente non è l’unica pista tenuta sotto controllo dalla Lazio, che ha già la­vorato attivamente per provare a prendere Francesco Pratali, di quattro anni più giovane, centrale mancino dell’Empoli. Ma lo stopper di Pontedera costa e non è così sicuro che il club toscano lo ceda. Falco­ne può essere preso subito a parametro zero e la Lazio, ormai rassegnata all’ad­dio di Peruzzi, dovrà spendere per acqui­stare almeno un portiere di grande affi­dabilità e per un attaccante forte da met­tere accanto a Rocchi e Pandev.

ESPERIENZA - Non c’è solo la Lazio su Falcone, ma il centrale doriano è segui­to dal Palermo, dalla Roma e dalla stes­sa Fiorentina, che potrebbe riprenderlo per sostituire Dainelli, un altro giocato­re in scadenza. Remota la possibilità che resti a Genova. Entro 15-20 giorni deci­derà il suo futuro. E la sicurezza di un posto in Champions, in chiave biancoce-l­este, potrebbe accelerare l’operazione. Di sicuro la Lazio punterà sull’esperien­za.

Tra i giovani continuerà a far cresce­re Diakitè, che verrà riscattato dal Pe­scara, e si punta (a lunga gittata) sul fu­turo di Tuia, talento della Primavera e della nazionale Under 17. Dal Belgio, in­tanto, sono rimbalzate le voci di un inte­resse per Steve Colpaert, centrale del­l’Fc Bruxelles, classe ’ 86, 15 partite da titolare nel cam­pionato belga e ben 27 l’anno scorso. E’ sotto contratto sino al 2009, stopper ap­piccicoso in mar­catura, ma non è tanto aitanti. Ieri i giornali fiam­minghi hanno scritto che lui e Jonathan Legear, centravanti classe ’ 87 dell’An­derlecht, sarebbero entrati nel mirino della Lazio.

CORREA - Tutto da stabilire il futuro del centrocampista argentino, acquistato dalla Lazio a gennaio e girato alla Luc­chese di Stringara, dove sta facendo be­nissimo. L’idea sarebbe quella di portar­lo in ritiro: Rossi lo vuole studiare e lavo­rarci da vicino. Ma le richieste non gli mancano. Si era fatto sotto il Piacenza e Lucas poteva diventare pedina di scam­bio per Cacia, un altro centravanti segui­to dalla società biancoceleste. Ha chie­sto informazioni la nuova proprietà del Siena, dove gioca Vergassola, un altro centrocampista che figura nella lista dei potenziali obiettivi della Lazio per la li­nea mediana.

corrieredellosport