Foggia-Taranto derby da B
Mancherà la ciliegina sulla torta, forse anche per evitare di farla andare a male. Ma il derby dello Zaccheria avrà tutti i crismi della grande gara e del grande evento. Mai Foggia e Taranto, rivali acerrimi da sempre, si sono trovati a competere per un traguardo così importante a due giornate dal termine della stagione regolare. Ecco perché nulla mancherà per un match con i controfiocchi. Nonostante la decisione del Prefetto di Foggia, Sandro Calvosa, di mantenere le porte aperte ai soli sostenitori del Foggia (ufficialmente saranno in 7.500 sugli spalti), fatto che ha lasciato l’amaro in bocca ai tarantini che avrebbero voluto accompagnare la squadra di Papagni nella rincorsa ai play off che ha imboccato davvero il viale del traguardo. Invece dovranno accontentarsi della diretta Tv su Rai 3, confermata anche per la zona di Foggia.
300 BIGLIETTI - Neppure messi in vendita i 300 biglietti destinati alla tifoseria ospite perché la partita, soprattutto in considerazione degli incidenti dell’andata allo Iacovone, è stata ritenuta a «rischio 3» anche dall’Osservatorio Nazionale per le manifestazioni sportive del Viminale, una valutazione che - per fare un esempio eloquente - una settimana fa aveva spinto le autorità di Terni a chiudere per tutti il «Liberati» in occasione di Ternana-Perugia. Insomma, al Foggia è andata decisamente meglio. Anzi bene.
COPERTURA TV - Scongiurata la soluzione peggiore e assicurata una copertura televisiva dell’evento per le zone di Foggia e Taranto, l’attenzione passa tutta al campo di gioco dove s’incroceranno la 4ª e la 5ª in classifica. Al Taranto, per via degli scontri diretti, basterebbe teoricamente un solo punto per blindare l’obiettivo della coda che vale la possibilità di concorrere per la B e disinnescare l’ultima con l’Avellino. Il Foggia è costretto a vincere per non correre il rischio di dover andare poi a cercare i play a Ravenna tra una settimana.
NIENTE CALCOLI - Insomma, niente calcoli o atteggiamenti speculativi anche al di là di una pura logica di parte che inviterebbe entrambe le antagoniste a non correre eccessivi rischi, sperando, magari, che la Cavese faccia punti al Curi e spenga le residue speranze del Perugia di una clamorosa rimonta. Ma un derby ha sempre un valore aggiunto e un significato che va al di là della classifica, soprattutto quando di mezzo ci sono Foggia e Taranto, mai così vicine alla meta eppure lontanissime.
|