Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  08/05/2007 - DOMANI POMERIGGIO FINALE D'ANDATA DELLA COPPA ITALIA


Roma-Inter, III° atto

Domani alle 18 sfida d'andata della finale di coppa Italia. Il tecnico della Roma: "I miei giocatori meritano di vincere". Quello dell'Inter: "Vogliamo mettere la ciliegina sulla torta"

MILANO, 8 maggio 2007 - Vigilia della finale d'andata di coppa Italia tra Roma e Inter: ecco come i due allenatori, Spalletti e Mancini, preparano la sfida:
SPALLETTI - Prima la proposta:"Mi piacerebbe che si giocasse una finale di coppa Italia unica. Sarebbe uno spettacolo più bello, e poi non rischierebbe di favorire una squadra. Le statistiche, infatti, dicono che chi gioca in casa il ritorno parte in vantaggio, e spesso alla fine vince".
Poi l'inquadramento della sfida: "L'Inter è una squadra fortissima e quadrata. Dobbiamo riuscire a rendere produttive le nostre caratteristiche. Loro sanno benissimo dare sviluppo a quelle giocate che la partita genera, e in qualsiasi situazione possono determinare il risultato di una gara. Vincere fa sempre bene, ti crea la convinzione di avere delle capacità, e di conseguenza di poterci costruire sopra in futuro. I nostri giocatori meritano questa coppa, mi farebbe piacere se la vincessero. La Roma, da addetto ai lavori, dico che ha già aperto un ciclo, però poi bisogna anche vincere, e tenteremo di tutto per farlo. Secondo me abbiamo fatto grandissime cose, ma tutti se ne accorgeranno solo se riusciremo a vincere la coppa Italia. Sarà comunque evidente che i miei calciatori si sono comportati bene, si meritano questa finale e nessuno più di me lo può dire. Credo sia giusto che in finale ci siano Roma e Inter perchè sono le squadre che hanno avuto più continuità". Sull'orario della partita: "Bisogna attenersi alle regole, abbiamo fatto il tentativo, ma se hanno deciso per le 18.00 avranno avuto delle ragioni. Ora dobbiamo essere i primi a dare l'esempio per far cambiare idea a chi prende queste decisioni. Se ci sono dei violenti cercheremo di convincerli a comportarsi meglio. Noi, come squadra, abbiamo evidenziato una crescita sotto il profilo del comportamento. Chi porta un coltello allo stadio non è un tifoso, ma un idiota. A Milano? Sarebbe giusto giocare alle 18.00 anche al ritorno".
MANCINI - Anche il Mancio ha una proposta per la formula della coppa Italia: si dichiara favorevole alla proposta di assegnare il quarto posto utile per la Champions League alla vincente della competizione. "Potrebbe essere una buona idea, perchè da noi la coppa Italia viene considerata poco, e diventa importante solo se arrivi in finale. È un problema italiano comunque, la coppa da noi viene usata per fare esperimenti, ma se garantisse un posto in Champions avrebbe sicuramente più importanza".
La coppa Italia è un po' la "coppa Mancini". "L'ho vinta spesso negli ultimi anni. Per me una grande squadra ha il dovere di arrivare sempre in fondo alle competizioni. È lo spirito inglese? No, è lo spirito di Jesi. Questa finale è la ciliegina sulla torta". Tra Inter e Roma si rinnova un duello che nelle ultime stagioni sta facendo diventare questa partita una classica. "Sì è vero - conferma il tecnico nerazzurro - le due squadre si conoscono molto bene, che vinca il migliore. Questa è pur sempre una finale, è vero che le altre tre (le due scorse edizioni delal coppa Italia e la Supercoppa, ndr) le abbiamo vinte, ma ci può stare qualsiasi risultato". Sulla formazione da schierare all'Olimpico, Mancini si limita a dire che "Giocherà Toldo dall'inizio. È un premio per lui, che è un grande professionista. Giocherà la finale, e forse tutte le altre partite di campionato". Sul'orario della prima finale: "Ribadisco un mio pensiero, una finale di sera sarebbe stata più affascinante per il pubblico. Speriamo sia l'ultima volta che si gioca di giorno".

gasport