Juve: c'è Cris per la difesa
Pausa di riflessione per Barzagli, i bianconeri guardano all’estero La Juve ammette «Insistiamo su Frings»
Un nuovo contatto con il Lione, nel mirino il roccioso Cris. La Juve sta pianificando le strategie per rinforzare la difesa, il reparto che probabilmente subirà i maggiori ritocchi. E in quest’ottica il centrale della squadra francese è uno dei nomi che resistono nella lista sulla quale i dirigenti bianconeri stanno lavorando. Cris, peraltro, ha due caratteristiche che attraggono la Juve: ha ormai una notevole esperienza e in più, avendo 30 anni, non costa una cifra esagerata ( 10 milioni di euro).
La società bianconera mantiene caldissimi i contatti con il Lione, in attesa di fare un'offerta.
Ben sapendo, comunque, che sul giocatore ci sono anche altre squadre, fra cui una italiana: la Fiorentina. I viola, oltre che su Zapata dell'Udinese, si sono indirizzati proprio sul brasiliano del Lione.
La Juve, comunque, non sta lavorando su una sola pista ma sta portando avanti una strategia che tocca anche altre ipotesi. I bianconeri, per esempio, sono rimasti colpiti favorevolmente da Pepe, 24 anni, il talento del Porto che ha attirato l'attenzione dei maggiori club europei. In questo caso, però, la Juve si è messa alla finestra, perché la valutazione data dalla società lusitana al giocatore è altissima: 20 milioni di euro. E davanti a una cifra del genere la Juve ha schiacciato il piede sul freno.
Ci sono altre due candidature che negli ultimi giorni hanno perso un po' di terreno: sono quelle di Andrea Barzagli e di Luisao del Benfica. Considerazioni tecniche che non cancellano le loro candidature ma che li pongono al momento in secondo piano. Invece, tra le operazioni che possono essere considerate tramontate bisogna inserire quella per Namenja Vidic, il forte difensore centrale del Manchester United, un giocatore che la scorsa stagione era stato vicino alla Fiorentina prima del sì al club inglese. La Juve nei giorni scorsi ha provato ad aprire una trattativa con il Manchester, ma la risposta è stata negativa: il giocatore per adesso non si muove dalla squadra di Alex Ferguson. Anche da qui è nata la controffensiva su Cris.
FRINGS, CI SIAMO -
Dalla difesa al centrocampo, da discorsi avviati a un discorso quasi concluso. Il soggetto è Torsten Frings, del quale ieri ha parlato lo stesso ds Alessio Secco durante la trasmissione “ Fuori Zona” a Sky: « Non è un mistero, lo stiamo cercando con insistenza, ma è un giocatore importante nell’economia del Werder Brema. Ha le caratteristiche del centrocampista che stiamo cercando noi ». Tre anni di contratto al centrocampista, un accordo ancora da ratificare con il Werder (che comunque non ostacolerà il giocatore): di fatto, i bianconeri hanno in mano Frings. Ma restano ancora delle incertezze: pare che la moglie del tedesco sia restìa a lasciare la Germania, per questo alla Juve non è ancora arrivato il segnale di “via libera”. E’ questione forse di giorni, i bianconeri attendono la risposta definitiva.
SAVIOLA E GOMEZ - E Secco, sempre attraverso Sky, ha confermato anche l’interessamento nei confronti di Mario Gomez, l’attaccante dello Stoccarda, una delle rivelazioni della Bundesliga: « E’ vero, lo abbiamo seguito. Ma non siamo i soli, altri grandi squadre sono sulle sue tracce » . Tutto questo mentre dalla Spagna arrivavano le considerazioni di Javier Saviola, sempre più in rotta con il Barcellona: « Juve, Atletico, Valencia e Real sono tutti grandi club e in qualunque di questi mi starebbe bene giocare » , ha detto l’attaccante degli azulgrana, in scadenza di contratto.
BUFFON E DESCHAMPS
Infine, Secco ha ribadito la posizione della Juve su Buffon: « C'è un accordo con Gianluigi. Una volta acquisita la serie A ci incontreremo per discutere del futuro. Il nostro intendimento è di averlo con noi e sono ottimista ». Discorso simile sul futuro di Deschamps: « Resterà alla guida della nostra squadra. Oltre che essere l’allenatore della Juve è anche uno juventino vero, è cosciente che il discorso del suo contratto verrà in un secondo tempo, è assolutamente concorde con la società. Ed ha un contratto che scade nel 2008. Nessun problema fra lui e la società. Io ho un rapporto molto buono con Deschamps, l’ho portato io alla Juve »
corrieredellosport
|