Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  08/05/2007 - SERIE C1B: IL PUNTO


L'Avellino appeso a un filo

Che a una giornata dal termine del campiona­to l’Avellino non sappia che fine faranno i 2 punti persi per irregolarità amministrative è fat­tore che non rispetta la regolarità del torneo. Era necessaria una soluzione più rapida.

Detto questo: gli irpini hanno poche speranze di riacciuffare una promozione diretta in B che al momento è appannagio del Ravenna. Favori­to dalla classifica (+2, Arbitrato del Coni per­mettendo) e da «Giove Pluvio»: domenica era sotto di un gol a Teramo quando si è scatenato un temporale che ha costretto alla sospensione (ne parliamo a parte). Anche se l’Avellino ritrovas­se i 2 punti di cui sopra, ai romagnoli bastereb­bero 3 punti in due gare (dopo la trasferta abruz­zese, si chiude con l’impegnativa gara casalinga contro un Foggia in forma play-off). In caso di ar­rivo a 68 per Ravenna e Avellino, comunque i giallorossi sarebbero in vantaggio negli scontri diretti (5-2 e 2-2). Se i biancoverdi di Vavassori restassero invece con l’attuale penalizzazione, agli uomini di Pagliari sarebbe sufficiente un so­lo punto in due gare. Quindi: l’Avellino è appeso a un filo.

Le 5 squadre che si spartiscono la «torta» pro­mozione e l’accesso ai play-off sono già definite. Restano fluide le posizioni in griglia. La Cavese, neopromossa e rivelazione della C1 insieme al Sassuolo, può aspirare al secondo posto. Gioche­rà in casa il derby con la Salernitana, la grande delusa del gruppo. Se vince e l’Avellino cade a Taranto (ma non dimentichiamo l’Arbitrato) è fatta. Ma Campilongo deve comunque guardar­si le spalle dal Foggia, che va a Ravenna con am­bizioni di - al massimo - terzo posto. Deve vince­re e sperare che la Cavese non vada oltre il pari: a 62 conterebbe la differenza reti generale (altri fattori in parità), che sorride ai rossoneri (+17 contro +16). Il Taranto, se batte l’Avellino e il Foggia cade a Ravenna, ruba il quarto posto al­la squadra di D’Adderio, già affrontata domeni­ca nel derby: rossoblù in vantaggio per la miglior differenza reti negli scontri diretti (2-0 e 0-1).