Zapata verso il Milan, Mintal a Cagliari
Il difensore: «Penso di lasciare Udine, preferirei i rossoneri a tutti. Ma anche Firenze...» Il bomber del Norimberga vuole giocare in Italia e sul mare. Anche il Catania in corsa
Marek Mintal (29 NELLA FOTO) vuole l'Italia. Il Fantasma slovacco, bomber del Norimberga e della Slovacchia, capocannoniere della Bundesliga nel 2005 con 24 gol, si è perfettamente ristabilito dopo l'infortunio al crociato del ginocchio destro e vorrebbe venire in Italia nonostante il suo contratto scada nel 2010. Lo chiamano il Fantasma perché ha segnato tanto e la sua caratteristica era quella di spuntare dal nulla nelle aree avversarie. L'operazione la sta facendo, con il procuratore del giocatore, l'agente Fifa Paolo Palermo. C'è il Cagliari in prima fila per Mintal: il club sardo deve capire cosa accadrà con David Suazo (27), Mintal vorrebbe giocare in una città di mare. Oltre al Cagliari sta valutando l'operazione anche il Catania.
Cristian Eduardo Zapata (20) ha parlato del suo futuro al sito www.calciomercato.com: «Ho parlato con i digenti dell'Udinese per raggiungere un accordo e al 70% penso che lascerò il club. Sia la Fiorentina che il Milan sono molto vicine ad acquistare il mio cartellino. Le mie preferenze? Mi piacerebbe di più il Milan per il valore assoluto e per la squadra in generale, ma se avessi la possibilità di giocare con la Fiorentina, anche questa sarebbe un'ipotesi molto positiva per la mia carriera» .
«Il bilancio di questi cinque anni è estremamente positivo però cambiare rientra nella normalità della vita e questo vale per qualsiasi lavoro, dallo scienziato che si trasferisce in Canada all’allenatore di calcio» . Parole di Riccardo Garrone, il patron della Samp, riferite a Walter Novellino
(53). Il senso, al di là dell'ufficialità che arriverà a fine stagione, è che il rapporto tra l'allenatore e il club doriano è all'epilogo dopo un ciclo di cinque anni. Ora, molte cose spingono Novellino verso Palermo, anche se Zamparini, pochi giorni fa, ha ristretto a tre nomi la sua lista: «Colantuono, Ranieri e Mazzarri». Su Ranieri è piombata la stessa Samp, che comunque non molla neanche Stefano
Colantuono (41) e Walter Mazzarri (45) e aggiunge a loro il nome di Marco Giampaolo (39). Sempre a proposito di allenatori, si parla di un forte interessamento della Dinamo Kiev per Sven Goran Eriksson (59):l’offerta sarebbe di tre milioni a stagione.
Il portiere del Livorno, Marco Amelia (25), non esclude un suo passaggio alla Lazio. «So che la Lazio sta cercando un sostituto di Peruzzi. A me fa piacere. Il mio passato influisce molto, soprattutto per l'opinione pubblica, ma la penso come Peruzzi, non ci sono bandiere, sono un professionista e se la Lazio mi vuole non posso certo dire di no» . Per Ndiaye Papa Waigo (23) si riaprono le porte dell'estero. Dopo il Siviglia, e mentre il Palermo sembra aver frenato, sono arrivati segnali forti dalla Lokomotiv Mosca.
Antonio Candreva (20) si legherà per cinque anni all'Udinese che potrà tesserarlo in virtù del cavillo burocratico che ha reso nullo il suo contratto con la Ternana: aveva firmato per cinque anni con gli umbri senza avere ancora compiuto 18 anni e la Fifa sotto quella soglia impone contratti triennali. Così a giugno il fantasista romano sarà libero. Intanto si è chiuso il rapporto tra Manuel Gerolin e l’Udinese: Gerolin sarà il nuovo ds del Siena nella prossima stagione dopo un lungo ciclo in Friuli nel quale ha contribuito a costruire le fortune. Giorgio Perinetti ha lavorato molto bene in Toscana, navigando tra le incertezze e le difficoltà del cambio di gestione. Può andare a Livorno.
Olivier Kapo (26), attualmente al Monaco ma ancora sotto contratto con la Juventus per un altro anno, dovrebbe andare in Spagna: c'è il Betis in prima fila per lui, ma anche il Levante è in corsa. La Sampdoria presto vedrà la Juventus per parlare di un po' di situazioni riferite ai giovani e non solo. Ai doriani piace molto Marco Marchionni
(26) e il discorso potrebbe proseguire. Mark Andrè Zoro (23) potrebbe finire in Premier League. Tottenham, Fulham e Newcastle sono le società che lo stanno seguendo: in Italia d'altra parte il difensore aveva già rifiutato tre mesi fa un rinnovo da cinquecentomila euro a stagione dal Messina e Samp e Toro, pure interessate, non sembrano disposte ad esporsi per una cifra più alta.
|