Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  09/05/2007 - SPECIALE CALCIO-MERCATO


Zapata verso il Milan, Mintal a Cagliari

Il difensore: «Penso di lasciare Udine, preferirei i rossoneri a tutti. Ma anche Firenze...» Il bomber del Norimberga vuole giocare in Italia e sul mare. Anche il Catania in corsa

Marek Mintal (29 NELLA FOTO) vuole l'Italia. Il Fantasma slo­vacco, bomber del Norimberga e della Slovacchia, capocanno­niere della Bundesliga nel 2005 con 24 gol, si è perfettamente ri­stabilito dopo l'infortunio al cro­ciato del ginocchio destro e vor­rebbe venire in Italia nono­stante il suo contratto sca­da nel 2010. Lo chiamano il Fantasma per­ché ha segnato tanto e la sua caratteristica era quella di spuntare dal nulla nelle aree avversa­rie. L'operazio­ne la sta facen­do, con il pro­curatore del giocatore, l'agente Fifa Paolo Palermo. C'è il Cagliari in prima fila per Min­tal: il club sardo deve capire co­sa accadrà con David Suazo (27), Mintal vorrebbe giocare in una città di mare. Oltre al Ca­gliari sta valutando l'operazione anche il Catania.

Cristian Eduardo Zapata (20) ha parlato del suo futuro al sito www.calciomercato.com: «Ho parlato con i digenti dell'Udine­se per raggiungere un accordo e al 70% penso che lascerò il club. Sia la Fiorentina che il Milan sono molto vicine ad acquistare il mio cartellino. Le mie prefe­renze? Mi piacerebbe di più il Milan per il valore assoluto e per la squadra in generale, ma se avessi la possibilità di gioca­re con la Fiorentina, anche que­sta sarebbe un'ipotesi molto po­sitiva per la mia carriera» .

«Il bilancio di questi cinque anni è estre­mamente posi­tivo però cam­biare rientra nella normali­tà della vita e questo vale per qualsiasi lavoro, dallo scienziato che si trasferisce in Canada al­l’allenatore di calcio» . Parole di Riccardo Garrone, il pa­tron della Samp, riferite a Walter No­vellino
(53). Il senso, al di là del­l'ufficialità che arriverà a fine stagione, è che il rapporto tra l'allenatore e il club doriano è all'epilogo dopo un ciclo di cin­que anni. Ora, molte cose spin­gono Novellino verso Palermo, anche se Zamparini, pochi gior­ni fa, ha ristretto a tre nomi la sua lista: «Colantuono, Ranieri e Mazzarri». Su Ranieri è piom­bata la stessa Samp, che comun­que non molla neanche Stefano
Colantuono (41) e Walter Maz­zarri (45) e aggiunge a loro il nome di Marco Giampaolo (39). Sempre a proposito di allenato­ri, si parla di un forte interessa­mento della Dinamo Kiev per Sven Goran Eriksson (59):l’of­ferta sarebbe di tre milioni a stagione.

Il portiere del Livorno, Marco Amelia (25), non esclude un suo passaggio alla Lazio. «So che la Lazio sta cercando un sostituto di Peruzzi. A me fa piacere. Il mio passato influisce molto, so­prattutto per l'opinione pubbli­ca, ma la penso come Peruzzi, non ci sono bandiere, sono un professionista e se la Lazio mi vuole non posso certo dire di no» . Per Ndiaye Papa Waigo (23) si riaprono le porte del­l'estero. Dopo il Siviglia, e men­tre il Palermo sembra aver fre­nato, sono arrivati segnali forti dalla Lokomotiv Mosca.

Anto­nio Candreva (20) si legherà per cinque anni all'Udinese che potrà tesserarlo in virtù del ca­villo burocratico che ha reso nullo il suo contratto con la Ter­nana: aveva firmato per cinque anni con gli umbri senza avere ancora compiuto 18 anni e la Fi­fa sotto quella soglia impone contratti triennali. Così a giugno il fantasista romano sarà libero. Intanto si è chiuso il rapporto tra Manuel Gerolin e l’Udinese: Gerolin sarà il nuovo ds del Sie­na nella prossima stagione dopo un lungo ciclo in Friuli nel qua­le ha contribuito a costruire le fortune. Giorgio Perinetti ha la­vorato molto bene in Toscana, navigando tra le incertezze e le difficoltà del cambio di gestio­ne. Può andare a Livorno.

Olivier Kapo (26), attualmen­te al Monaco ma ancora sotto contratto con la Juventus per un altro anno, dovrebbe andare in Spagna: c'è il Betis in prima fila per lui, ma anche il Levante è in corsa. La Sampdoria presto ve­drà la Juventus per parlare di un po' di situazioni riferite ai giovani e non solo. Ai doriani piace molto Marco Marchionni
(26) e il discorso potrebbe pro­seguire. Mark Andrè Zoro (23) potrebbe finire in Premier Lea­gue. Tottenham, Fulham e New­castle sono le società che lo stanno seguendo: in Italia d'al­tra parte il difensore aveva già rifiutato tre mesi fa un rinnovo da cinquecentomila euro a sta­gione dal Messina e Samp e To­ro, pure interessate, non sem­brano disposte ad esporsi per una cifra più alta.