Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  10/05/2007 - SPECIALE CALCIO-MERCATO


Amoruso a Firenze, Reggina su Bojinov

Irreversibile, ormai, l’ad­dio di Luca Toni (29). Ora­mai dentro la Fiorentina è questa l’aria che si respira. Toni al Bayern, per una montagna di euro e senza contropartite: la Fiorentina non prenderebbe neppure in considerazioni eventuali contropartite tecniche co­me il centrocampista Mar­tin Demichelis ( 26). Ieri il procuratore di Toni, Tinti, ha assolutamente negato che sia stata presa in consi­derazione l’ipotesi di svin­colarsi dai viola sfruttando la norma Fifa del 2002. Ma, dentro la Fiorentina non si sorride, con un contratto in mano il Bayern potrà pre­sentarsi prospettando que­sta situazione: « bere o affo­gare...

». I viola come prima mossa hanno bloccato Nico­la Amoruso ( 32), mister quattordici gol a Reggio Ca­labria. Per lui è pronto un contratto biennale, per la Reggina 1,5 milioni di euro. I calabresi stanno insisten­do per ottenere in prestito uno dei giovani talenti vio­la: Valeri Bojinov ( 21) è il primo della lista (per lui si sono mosse anche il Napoli e il Torino), Arturo Lupoli (21) è il secondo e Ferreira Reginaldo ( 23) è il terzo. Ma la Fiorentina pare deci­sa a non accettare e anche Bojinov pare poco entusia­sta dell’operazione. Occhi comunque puntati sull’in­contro fra i Della Valle e Toni, ultimo capitolo di questa vicenda. I viola, inol­tre, vogliono anche Lucas Pezzini ( 20), centrocampi­sta del Gremio sul quale si era buttato il Milan.

Fabrizio Miccoli (27) tor­nerà in Italia. Sul futuro dell’attaccante in forza al Benefica, l'agente France­sco Caliandro si è espresso in questi termini: «Fabrizio ha disputato un ottimo cam­pionato, avendo segnato 12 gol quando mancano anco­ra due gare al termine. Un suo ritorno in Italia? Questo è quello che dice il suo con­tratto. C'è un prestito secco con il Benefica che finirà al termine del campionato portoghese e Miccoli è lega­to alla Juventus fino al 2010. Bisogna aspettare che finisca il campionato di se­rie B e vedere quali saran­no i programmi dei bianco­neri ».

Comunque non è faci­le pensare ad una parma­nenza alla Juve per Micco- li.
Capitolo allenatori: ieri dovrebbe esserci stato un contatto più o meno ravvi­cinato tra il Palermo e l’Atalanta per ragionare su Stefano Colantuono (44): è uno dei tecnici messi in ro­sa da Zamparini - a quel tris bisogna aggiungere solo il nome di Walter Novellino (53) - ma il suo contratto a Bergamo è ancora lungo. L’Atalanta deve sostituirlo: accanto al nome di Giusep­pe Iachini (43) hanno preso molto quota le candidature di Giuseppe Pillon (51), ma soprattutto di Domenico Di Carlo ( 43): quest’ultimo piace anche al Parma. Sem­bra invece destinato a Siena Marco Giampaolo ( 39): Zanzi e Gerolin, che lo avrebbero preso a Udine, lo avranno molto probabil­mente al fianco nella loro nuova avventura in Tosca­na. Per la Sampdoria, oltra a Claudio Ranieri ( 55) ­candidato forte anche a Pa­lermo - si sta facendo largo Walter Mazzarri (45).

Di Mazzarri e non solo ha parlato il presidente della Reggina Foti a Teleradio­stereo:
«Parlare di mercato oggi può essere destabiliz­zante, tuttavia posso affer­mare che nella nostra rosa ci sono elementi corteggia­tissimi. Rolando Bianchi è cercato dalle migliori squa­dre, non solo italiane. Il va­lore del ragazzo lo quantifi­cheremo solo in sede di mercato, sicuramente il suo costo è ad oggi superiore ri­spetto a gennaio. Sia chia­ro, la Reggina è una società che vende solo se arrivano offerte allettanti. Per quan­to riguarda Mazzarri, con­tratto a parte, c'è un accor­do sulla parola: se arrivano richieste da parte di squa­dre importanti ne discutere­mo serenamente. Io mi au­guro che Walter possa resta­re a Reggio, molto dipende­rà dall'eventuale salvezza» . Guilherme Siqueira ( 21) è tornato. Il problema mu­scolare che lo aveva co­stretto ai box nelle ultime due gare è solo un ricordo e il brasiliano è pronto per dare nuovamente il proprio contributo sulla corsia mancina bianconera. «Sono recuperato: se il mister punterà su di me ho gran­dissime motivazioni. Sto la­vorando duro per adattarmi al 3- 5- 2. Il mio futuro? Lo vedo ancora a Udine » . Adrian Ricchiuti ( 28) po­trebbe finire a Livorno.