Amoruso a Firenze, Reggina su Bojinov
Irreversibile, ormai, l’addio di Luca Toni (29). Oramai dentro la Fiorentina è questa l’aria che si respira. Toni al Bayern, per una montagna di euro e senza contropartite: la Fiorentina non prenderebbe neppure in considerazioni eventuali contropartite tecniche come il centrocampista Martin Demichelis ( 26). Ieri il procuratore di Toni, Tinti, ha assolutamente negato che sia stata presa in considerazione l’ipotesi di svincolarsi dai viola sfruttando la norma Fifa del 2002. Ma, dentro la Fiorentina non si sorride, con un contratto in mano il Bayern potrà presentarsi prospettando questa situazione: « bere o affogare...
». I viola come prima mossa hanno bloccato Nicola Amoruso ( 32), mister quattordici gol a Reggio Calabria. Per lui è pronto un contratto biennale, per la Reggina 1,5 milioni di euro. I calabresi stanno insistendo per ottenere in prestito uno dei giovani talenti viola: Valeri Bojinov ( 21) è il primo della lista (per lui si sono mosse anche il Napoli e il Torino), Arturo Lupoli (21) è il secondo e Ferreira Reginaldo ( 23) è il terzo. Ma la Fiorentina pare decisa a non accettare e anche Bojinov pare poco entusiasta dell’operazione. Occhi comunque puntati sull’incontro fra i Della Valle e Toni, ultimo capitolo di questa vicenda. I viola, inoltre, vogliono anche Lucas Pezzini ( 20), centrocampista del Gremio sul quale si era buttato il Milan.
Fabrizio Miccoli (27) tornerà in Italia. Sul futuro dell’attaccante in forza al Benefica, l'agente Francesco Caliandro si è espresso in questi termini: «Fabrizio ha disputato un ottimo campionato, avendo segnato 12 gol quando mancano ancora due gare al termine. Un suo ritorno in Italia? Questo è quello che dice il suo contratto. C'è un prestito secco con il Benefica che finirà al termine del campionato portoghese e Miccoli è legato alla Juventus fino al 2010. Bisogna aspettare che finisca il campionato di serie B e vedere quali saranno i programmi dei bianconeri ».
Comunque non è facile pensare ad una parmanenza alla Juve per Micco- li.
Capitolo allenatori: ieri dovrebbe esserci stato un contatto più o meno ravvicinato tra il Palermo e l’Atalanta per ragionare su Stefano Colantuono (44): è uno dei tecnici messi in rosa da Zamparini - a quel tris bisogna aggiungere solo il nome di Walter Novellino (53) - ma il suo contratto a Bergamo è ancora lungo. L’Atalanta deve sostituirlo: accanto al nome di Giuseppe Iachini (43) hanno preso molto quota le candidature di Giuseppe Pillon (51), ma soprattutto di Domenico Di Carlo ( 43): quest’ultimo piace anche al Parma. Sembra invece destinato a Siena Marco Giampaolo ( 39): Zanzi e Gerolin, che lo avrebbero preso a Udine, lo avranno molto probabilmente al fianco nella loro nuova avventura in Toscana. Per la Sampdoria, oltra a Claudio Ranieri ( 55) candidato forte anche a Palermo - si sta facendo largo Walter Mazzarri (45).
Di Mazzarri e non solo ha parlato il presidente della Reggina Foti a Teleradiostereo:
«Parlare di mercato oggi può essere destabilizzante, tuttavia posso affermare che nella nostra rosa ci sono elementi corteggiatissimi. Rolando Bianchi è cercato dalle migliori squadre, non solo italiane. Il valore del ragazzo lo quantificheremo solo in sede di mercato, sicuramente il suo costo è ad oggi superiore rispetto a gennaio. Sia chiaro, la Reggina è una società che vende solo se arrivano offerte allettanti. Per quanto riguarda Mazzarri, contratto a parte, c'è un accordo sulla parola: se arrivano richieste da parte di squadre importanti ne discuteremo serenamente. Io mi auguro che Walter possa restare a Reggio, molto dipenderà dall'eventuale salvezza» . Guilherme Siqueira ( 21) è tornato. Il problema muscolare che lo aveva costretto ai box nelle ultime due gare è solo un ricordo e il brasiliano è pronto per dare nuovamente il proprio contributo sulla corsia mancina bianconera. «Sono recuperato: se il mister punterà su di me ho grandissime motivazioni. Sto lavorando duro per adattarmi al 3- 5- 2. Il mio futuro? Lo vedo ancora a Udine » . Adrian Ricchiuti ( 28) potrebbe finire a Livorno.
|