L'Inter su Suazo, alla Juve piace Heinze
Malouda: Basta Lione voglio fare un’esperienza all’estero. Bianconeri in agguato mentre Amelia lancia loro chiari segnali Rossi gela Parma: «Voglio tornare al Manchester» Muntari-Portsmouth sì Mourinho: Sheva resta? Solo se vuol migliorarsi
C' è anche Gabriel Heinze (29) tra i primi nomi nella lista della Juve per rinforzare la difesa. L'argentino del Manchester United ha il contratto in scadenza nel 2009 e un passaporto tedesco, piace molto a Deschamps e comunque il suo acquisto non si legherebbe esclusivamente al tecnico francese. Costa 9 milioni di euro e ne guadagna 2,5. La Juve ha parlato con il Manchester e per ora la trattativa è in stand-by ma non è assolutamente abbandonata, anzi: lo sanno bene Real e Barcellona, che si sono fatti avanti e si sono sentiti rispondere che esiste un discorso molto ben avviato con l'Italia e i bianconeri.
L'esterno sinistro del Lione, Florent Malouda (26) ha dichiarato al quotidiano francese Progrès: «Ho tanta voglia di provare un'esperienza all'estero. Interesso ad alcuni grandi club inglesi ed italiani, che presto contatteranno anche il Lione. Sono sotto contratto fino al 2011, ma anche la società può fare un buon affare» . Il quotidiano transalpino parla di Arsenal, Chelsea, Milan ed Inter, ma Malouda piace molto alla Juve. E sempre a proposito di Juve il portiere del Livorno Marco Amelia (25) ha riparlato del suo futuro a Teleradiostereo: «Ho letto, fa sicuramente piacere essere nel mirino della Juve. Giocarci sarebbe una soddisfazione di carriera notevole. So di piacere anche a club stranieri, ma preferirei restare in Italia» . Un riferimento anche alla Lazio: «Se mi chiedesse la Lazio? Pur avendo vissuto undici anni nella Roma, la Lazio rappresenterebbe una soluzione di livello. Roma è la mia città. Non lo farei per vendicarmi nei confronti del mio vecchio club, cui sono ancora legato. Sono semplicemente un professionista e prendo per questo ad esempio Angelo Peruzzi» .
E un al romanista Giancluca Curci (21): «Gli ho detto di venire a Livorno: lui sa come la penso» . Per Amelia ha preso corpo anche un’ipotesi Palermo.
A fine settimana è atteso l’incontro fra i Della Valle (dovrebbe tornare anche Diego dagli Stati Uniti) e Luca Toni (29). Il giocatore comunicherà di aver raggiunto un accordo con il Bayern (5- 6 milioni di euro, netti, a stagione) la Fiorentina ne prenderà atto. I tedeschi arriveranno poi con il contratto di Toni in mano e l’offerta (ridottissima) per i viola. Toccherà a Corvino cercare di far lievitare la somma fino oltre i dieci-undici milioni di euro.
Nel frattempo il ds della Fiorentina ha bloccato Nicola Amoruso (32) - l’alternativa è Erjon Bogdani (30) - ma deve essere definito l’accordo con la Reggina, ha seminato su Cristian Zapata (20) e Michele Canini (21) che restano in prima fila, ha tenuto sott’occhio il poderoso difensore centrale Younes Kaboul (21) dell’Auxerre (anche se club inglesi stanno offrendo cifre da capogiro) e in queste ore avrà un incontro con Dario Dainelli (27) per una possibile riapertura in extremis. A centrocampo piace Antonio Mavuba (23), molto, ma potrebbe partire una mega operazione con l’Udinese - Sulley Muntari (23), Zapata e Michele Pazienza (24) - anche se per il momento le richieste del club bianconero sono reputate eccessive e comunque sembra davvero agli ultimi dettagli la trattativa con il Portsmouth per il centrocamposta ghanese.
Per l’esterno destro Franco Semioli (26) sempre in testa, ma c’è pure l’idea Ndiaye Papa Waigo (23). Ieri, infine, il ds Corvino si è incontrato con Marotta, dg della Samp: i blucerchiati eserciteranno il diritto di riscatto su Christian Maggio (25), pagando 2,5 milioni di euro ai viola. Il club di Della Valle ha fatto un sondaggio per il centrocampista Angelo Palombo (25), ma la Samp lo ritiene incedibile.
A salvezza acquisita il Cagliari potrebbe prendere in seria considerazione la cessione di David Suazo (27): l’Inter è sempre vigile e Mancini ha espresso parole di stima per l’honduregno. Giuseppe Rossi (20) ha parlato e le sue parole sono state riportate sul sito del Manchester: «Voglio tornare al Manchester per stare in prima squadra e lottare per un posto da titolare» . Una doccia gelata per Parma. Non è proprio una mano tesa il messaggio che Josè Mourinho (44) manda a Andriy Shevchenko (30): «Resterà al Chelsea se ha voglia di migliorarsi» . Basta poco per capire che il ritorno di Sheva a Milano è ogni giorno che passa molto più di una ipotesi.
|