Moratti si regala Suazo
APPIANO GENTILE - Per sancire il matrimonio tra David Suazo e l’Inter manca solo l’annuncio ufficiale delle due società, ma i dubbi sull’arrivo dell’honduregno ad Appiano Gentile sono sempre di meno anche perché l’attaccante ha già raggiunto un accordo con i dirigenti di via Durini. Ieri Massimo Moratti non ha contribuito a risolvere definitivamente il rebus ( « Da parte nostra non c’è nessuna ufficializzazione » ha detto il patron). Gli indizi raccolti, però, portano tutti verso l’approdo in nerazzurro del numero 9 del Cagliari. Con lui nell’Inter 2007-08 potrebbe esserci anche il messicano Rafael Marquez, elemento molto apprezzato per la sua duttilità tattica. Il Barcellona pare disposto a privarsi di lui pur di arrivare a Marco Materazzi, il leader della difesa interista che, secondo Marca, è il primo obiettivo di Laporta per restituire grinta ad una squadra quest’anno deludente soprattutto dalla cintola in giù.
SUAZO - Più volte Mancini ha speso parole di apprezzamento per l’honduregno che ha « caratteristiche diverse da quelle degli altri attaccanti in rosa » . E’ rapido e scattante come Martins anche se, rispetto al nigeriano ceduto la scorsa estate al Newcastle, nelle ultime due stagioni ha dimostrato un notevole senso del gol. Tra l’agente di Suazo, l’avvocato Branchini, e gli uomini mercato nerazzurri ci sono state delle riunioni e c’è già un accordo per un contratto triennale (con opzione sulla stagione successiva) da 1,5 milioni di euro all’anno. Manca da trovare l’intesa con Cellino, ma questo discorso verrà affrontato solo al termine del campionato. A due giornate dalla fine del torneo, infatti, la formazione di Giampaolo è ancora impegnata nella lotta per non retrocedere e distrarre il suo uomo più rappresentativo con discorsi di mercato non avrebbe senso.
Per questo l’attaccante si è isolato: pensa solo al campo ed ha delegato al suo procuratore la gestione della vicenda, indicandogli però San Siro come il palcoscenico dove vorrebbe esibirsi tra qualche mese. Adesso che Branchini e l’Inter hanno completato la loro opera, in scena entrerà il Cagliari. La scorsa estate Cellino ha promesso a David che lo avrebbe ceduto se fosse arrivata un’offerta di poco inferiore ai 15 milioni di euro. Moratti quella cifra in contanti non è disposto a tirarla fuori, ma con uno sconto e l’inserimento nella trattativa di alcuni giovani la fumata bianca può arrivare in breve. Ai sardi interessano almeno quattro elementi controllati dall’Inter: il difensore Under 21 Marco Andreolli (1986), l’attaccante (in prestito alla Triestina) Federico Piovaccari (1984) ed i centrocampisti della Primavera Francesco Bolzoni (1989) e Ibrahim Maaroufi (1989). Due (o tre) di questi dovrebbero finire in comproprietà o in prestito per far abbassare le pretese economiche di Cellino.
MATERAZZI - Detto di Suazo, da registrare anche l’assalto del Barcellona a Marco Materazzi. Marca parla di un forte interessamento di Laporta per il centrale campione del mondo. Moratti ha chiuso la porta ( « E' normale che uno come Materazzi abbia degli estimatori, ma lui è un grande giocatore ed è dell'Inter» ). L’entourage di Matrix, invece, vorrebbe quanto meno ascoltare le proposte blaugrana anche perché il contratto rinnovato la scorsa estate fino al 2010 potrebbe essere ulteriormente ritoccato dopo la grande stagione disputata da Materazzi. Nel caso l’Inter entrasse nell’ordine d’idee di privarsi del suo difensore, al Barca sarebbe chiesta la disponibilità di Rafael Marquez, il messicano con passaporto spagnolo che può fare sia il centrale difensivo che il regista davanti alla difesa. Ha ben figurato agli ultimi Mondiali e ha grande esperienza a livello europeo.
corrieredellosport
|