Bojinov:"Torno a Firenze"
Darà una mano a Pazzini prendendo il posto di Toni Si «raffreddano» la piste di Amoruso e Bogdani Atalanta, spunta Giordano Tevez è pronto a lasciare il West Ham: «Datemi una grande d’Europa» Perea (Atletico Madrid) piace a Milan e Fiorentina
Valeri Bojinov ( 21) prende tutti in contropiede: l’attaccante, in prestito alla Juve (che non eserciterà il diritto di riscatto) è pronto a tornare alla Fiorentina. E’ la risposta che aspettavano Prandelli e il ds Corvino, che adesso hanno con Valeri l’appuntamento per un autentico faccia a faccia. Per l’ultimo sì.
Ma la strada è tracciata, torna Valeri e andrà a dar mano a Gianpaolo Pazzini (22) nella difficile sostituzione di Luca Toni (29), destinato al Bayern Monaco. E con Bojinov il club viola potrebbe rinunciare a qualsiasi altro ritocco sul mercato. Potrebbe rinunciare a Nicola Amoruso (32) e eventualmente all’altra alternativa, Erjon Bogdani (30). « Ho voglia di tornare, di riabbracciare i tifosi - ha spiegato Bojinov ieri ad Arezzo - Ho parlato già con Corvino, con Prandelli, ogni giorno mi sento con Ujfalusi. Sì, sono davvero convinto del progetto viola, l’ho già detto all’allenatore e lo ripeto adesso. La Fiorentina ha disputato un grandissimo campionato ripetendosi ai livelli dell’anno scorso, questo significa che il futuro sarà nostro, sarà viola. L’Europa è davvero ormai ad un passo, un traguardo meritato. L’anno prossimo ci batteremo su tre fronti, ci sarà spazio per tutti, ci sarà bisogno di tutti. E io sono pronto a dare il mio contributo » .
Carloz Tevez (23) esce allo scoperto: è pronto a lasciare il West Ham e il calcio inglese. « Voglio una grande europea » , questa la dichiarazione che l’attaccante ha rilasciato nei giorni scorsi e che ha rilanciato l’ipotesi di un divorzio a fine stagione. La sua destinazione potrebbe essere la Spagna ( si parla anche di un interessamento del Real Madrid), ma non è escluso un suo arrivo in Italia. L’Inter, per esempio, ha fatto un sondaggio per l’argentino, ma anche la Juve ha preso informazioni sulla vicenda di questo giocatore. E lo stesso Palermo potrebbe essere interessato.
Luis Amaranto Perea (28), difensore colombiano dell’Atletico Madrid, potrebbe lasciare il club spagnolo dopo tre stagioni. Il suo status di extracomunitario frena un po’ le possibili trattative che lo riguardano, comunque in Italia questo giocatore piace anche al Milan (che lo segue già dalla scorsa stagione) e alla Fiorentina. Perea ha un buon mercato anche in Inghilterra.
Sarà un giugno importante e scoppiettante sul fronte allenatori.
A Bergamo, per esempio, il cambio è praticamente certo, con Stefano Colantuono
(44) a un passo dal Palermo. Ieri il tecnico, a chi gli chiedeva se si aspetta eventuali contestazioni da parte dei tifosi, ha risposto così, avvalorando le notizie su un divorzio imminente: « I tifosi bergamaschi sono eccezionali e sicuramente avranno capito questa situazione, sono cose che capitano nel calcio. E' importante l'Atalanta, non sono importante io ». In corsa per la panchina nerazzurra c’è più di allenatore, fra questi è sbucata anche la candidatura di Bruno Giordano ( 50), reduce dalla dura esperienza di Messina. Sull’ex tecnico giallorosso ha messo gli occhi anche il Piacenza, nell’eventualità che Giuseppe Iachini (43) lasci la panchina emiliana (è un altro dei papabili per l’Atalanta). Sempre in tema di allenatori, da ricordare l’interessamento del Mantova per Rolando Maran (43). La Stella Rossa di Belgrado vuole invece Alberto Malesani (52).
|