Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  22/05/2007 - GIOVANI CAMPIONI CRESCONO


Lucas Pezzini, il Gerrard brasiliano

L’ultimo acquisto del Liverpool si chiama Lucas Pezzini, una spiccata predisposizione per gli inserimenti, capacità atletiche e tecniche eccellenti ed una spiccata personalità che gli ha permesso di esordire a soli 19 anni nella nazionale maggiore brasiliana.Lucas passa per il Portuguesa fino al 2002, per poi arrivare al Gremio, i cui dirigenti ne percepiscono subito le potenzialità e non esitano un attimo ad offrirgli un contratto dopo averlo visto in un’amichevole.

Comincia così la sua carriera che lo porta a diventare la stella del club di Porto Alegre, con cui conquista un insperato terzo posto nella scorsa stagione, e viene premiato con il pallone d’oro di Placar, riconoscimento assegnato al miglior calciatore del campionato Brasiliano. Non smette mai di rincorrere gli avversari e sradicare loro il pallone; spiccato senso tattico e piede vellutato quando deve impostare il gioco, è il prototipo del centrocampista moderno. Molto simile ad un Gerrard brasiliano, e proprio dall’inglese avrà possibilità di imparare per crescere. Quest’estate Atletico Madrid e Palermo stavano per prenderlo, ma i dirigenti brasiliani hanno fiutato l’affare e hanno atteso che la quotazione del giovane centrocampista lievitasse ancora prima di lasciarlo partire.

Un Campionato Sudamericano da protagonista ha ulteriormente innalzato il suoi valore. Quattro gol in 7 partite e la personalità con cui ha comandato la squadra verde-oro da capitano, hanno fatto capire a tutti che siamo al cospetto di un grandissimo talento. Lucas è stato acquistato dal Liverpool per 9 milioni di euro. Lo vedremo protagonista anche del Mondiale Under 20 che si giocherà in Canada a Giugno, a meno che Dunga, che lo vede bene come suo erede, non voglia portarlo con sé per la Coppa America.

Davide Scandura