Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  22/05/2007 - I ROSANERO CERCANO UN BOMBER


Palermo, idea Lucarelli

Dubbi sui tempi di recupero di Amauri, spunta un’ipotesi suggestiva

Sta per nascere il Palermo di Colantuono. Non c’è ancora la firma su un contratto, dunque la notizia non può esse­re ufficializzata, ma la trattativa può defi­nirsi praticamente conclusa. Le residue percentuali di incertezza (molto basse) so­no legate a due diverse situazioni: la re­scissione dell’accordo fra Colantuono e l’Atalanta, tuttora vigente, e una clamoro­sa risalita delle quotazioni di Francesco Guidolin, che ha a sua volta un contratto col Palermo fino al 2009 e che col sorpren­dente ritorno e relativa conquista della qualificazione Uefa, ha ribadito, numeri al­la mano, di essere comunque un allenato­re concreto e che potrebbe portare avanti un lavoro già iniziato. Ma la conflittualità del rapporto con Zamparini sembra escludere la confer­ma di Guidolin.

Dunque, Colantuono. Che si è già incontrato più volte col presidente rosanero, for­nendogli un’ottima impres­sione per le qualità di moti­vatore che Zamparini cerca­va. Non appena i dettagli fi­nali saranno messi a posto, il nuovo allenatore porterà con sè da Bergamo i colla­boratori Bonacina e Matric­ciani e probabilmente anche dei giocatori di sua fiducia.

Sul nome di Migliaccio ieri è arrivata an­che una conferma del ds rosanero Foschi ( « è un grandissimo centrocampista, farò di tutto per portarlo a Palermo, possiede il temperamento e la grinta che piacciono al Barbera »), ma Colantuono stravede anche per altri elementi che finiranno sul taccui­no rosanero. Il più singolare è quello del brasiliano Adriano, l’esterno difensivo che proprio il Palermo portò in Italia due anni addietro, ma che scartò presto girandolo all’Atalanta dove è diventato un perno del­la squadra. Adriano potrebbe adesso tor­nare alla base, così come a Colantuono pia­ce l’estrosa ala Ferreira Pinto e anche Zampagna potrebbe essere un nome da te­nere presente nella costruzione di un at­tacco con molte alternative.

Ma sul fronte offensivo c’è una trattativa molto più gustosa che il Palermo porta avanti. E riguarda Cristiano Lucarelli, il bomber che sta per lasciare Livorno. Fo­schi non ha smentito. « Ci sarebbero tutti i presupposti per portare Lucarelli a Paler­mo
- ha affermato a Stadionews 24 il ds ­ ma io non voglio confusioni. Noi abbiamo Amauri, sono entrambe prime punte e non credo possano giocare assieme. E Lucarel­li è uno che vuole fare il titolare ».

Il nome resta vivo perchè, purtroppo per il Paler­mo, c’è qualche dubbio sui tempi di recu­pero di Amauri. Il brasiliano operato al gi­nocchio nel dicembre scorso, a quanto pa­re potrebbe non essere ancora pronto ago­nisticamente alla ripresa della preparazione. E dun­que il club rosa dovrebbe premunirsi con una soluzio­ne di livello dato che la A partirà ad agosto e ci sarà da affrontare i preliminari di Uefa. Ammissioni anche per un altro rinforzo di spic­co, il portiere Marco Ame­lia, uno dei 23 Mondiali di Germania: « Lo seguiamo, è un portiere di carattere » ha detto Foschi. Nel ruolo, il Palermo cederà Agliardi e terrà Fontana. Foschi ha an­che ricordato che non ritie­ne che la squadra abbia chiuso un ciclo ma anzi con­fermato il proprio valore con la terza par­tecipazione consecutiva alla Uefa, un ri­sultato storico. Infine, il nodo dei contratti da rinnovare, in testa quello di Corini. Sul quale ovvia­mente sarà decisivo anche il parere del nuovo allenatore, dunque di Colantuono.

Foschi sostiene che « il matrimonio potreb­be continuare » e chiede a Corini di « venire incontro alla società », Corini (cercato re­centemente dal Parma) si prende a sua volta tempo per valutare. Tedesco, an­ch’egli in scadenza, alla fine invece potreb­be restare, mentre sul fronte degli acqui­sti, il Palermo segue il fantasista cileno Valdes, 26 anni, quest’anno autore già di 7 gol col Lecce.