Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  23/05/2007 - CALCIO-MERCATO


Inter, offerta per Chivu

Il difensore è un pallino di Mancini che lo voleva a Milano già due anni fa Base della trattativa è il riscatto del cileno L’esterno difensivo campione del mondo gradirebbe il passaggio in giallorosso, dopo una stagione incerta

Sta per scattare l'offensiva in­terista per Cristian Chivu. E' il rumeno, infatti, il difensore prescelto per raffor­zare il reparto arretrato nerazzurro, set­tore nel quale, proprio ieri, Massimo Moratti ha confermato la necessità di un intervento sul mercato (« Ci muoveremo per centrocampo e difesa »). Il romani­sta, peraltro, è da sempre uno dei palli­ni di Roberto Mancini, che avrebbe gra­dito averlo già a sua disposizione nel cor­so della sua avventura milanese. Gli as­salti tentati negli ultimi due anni da Marco Branca e Gabriele Oriali, però, hanno sempre trovato la ferma opposi­zione della dirigenza gial­lorossa. Stavolta, invece, in Via Durini c'è un diffuso ottimismo, frutto della convinzione di possedere gli argomenti giusti per smuovere la resistenza del club capitolino.

NODO PIZARRO - Quali so­no, allora, questi argomen­ti forti? Innanzitutto la comproprietà di David Pi­zarro. Il cartellino del cen­trocampista cileno, infatti, è a metà fra le due società ed è naturale pensare che, dopo una stagione così po­sitiva con la maglia giallo­rossa, sia sul piano del ren­dimento sia sul piano della continuità nell'impiego, non avrebbe senso lasciare la Capitale per fare ritorno a Milano. In gioco, però, ci sono i 6,5 milioni di euro che la Roma dovrebbe versare per ri­scattare anche l'altra metà del cartellino di Pizarro. Ed è proprio su queste basi che l'Inter intende partire per fare la sua proposta alla società giallorossa.

PACCHETTO - A Palazzo Durini sanno già che la trattativa per ottenere Chivu sarà complessa, ma non per questo deve essere per forza destinata al fallimento. Oltre al «resto» di Pizarro, dunque, i pia­ni nerazzurri prevedono di inserire nel­l'offerta anche Fabio Grosso e un con­guaglio di denaro la cui entità è ancora da stabilire, ma che dovrebbe aggirarsi attorno ai 4-5 milioni di euro. La valuta­zione del rumeno, insomma, non sareb­be inferiore ai 15 milioni di euro: una cifra che il club nerazzurro ritiene equa anche in virtù del fatto che il con­tratto di Chivu è in scadenza nel 2008. Esiste, dunque, il rischio concreto per la Roma, qualora non si arrivasse ad un accordo per il prolungamento, di veder partire il difensore rumeno sen­za incassare nemmeno un euro.

LE PROSPETTIVE DI GROSSO - Anche Gros­so vedrebbe di buon occhio un nuovo tra­sferimento al termine di questa stagione. Arrivato all'Inter, dal Palermo, con l'en­tusiasmo di un titolo mondiale appena conquistato, il terzino sini­stro non è riuscito, suo malgrado, a ripetere in ne­razzurro le stesse presta­zioni della rassegna irida­ta. E' vero che è stato con­dizionato pure da qualche problema fisico, ma, una volta recuperato Maxwell alla piena efficienza, Man­cini ha sempre preferito il brasiliano all'azzurro. E, al momento, le pro­spettive sarebbero iden­tiche anche per la prossi­ma annata. Con queste premesse, dunque, è logi­co che, se ci fosse l'occa­sione giusta ( e la Roma sarebbe ottima), Grosso non avrebbe problemi a cambiare aria.

CHAMPIONS - Se i progetti nerazurri do­vessero ottenere il successo sperato, ec­co che molti dei problemi di organico previsti per la prima fase della prossi­ma Champions League verrebbero risol­ti in partenza. Mancini, infatti, come conseguenza della rissa di Valencia, do­vrà fare a meno per diverse giornate dei vari Burdisso (6), Maicon (3) e Cordoba (2). Chivu, insomma, sarebbe il rinforzo ideale per affrontare, con rinnovato otti­mismo, la nuova campagna europea, os­sia il grande obiettivo della prossima stagione in cui si festeggeranno i 100 an­ni di storia del club interista.

corrieredellosport