Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  11/05/2006 - COPPA UEFA AL SIVIGLIA


Il Siviglia travolge 4-0 il Middlesbrough nella finale di Coppa Uefa, disputata a Eindhoven. Gol di Luis Fabiano al 27', doppietta di Maresca al 78' e all'84', poker di Kanouté all'89'. Per gli andalusi si tratta del primo trofeo in ambito internazionale della loro storia.

Il primo successo internazionale della storia del Siviglia è uno di quelli che non si dimenticano. Nella finale di Coppa Uefa, disputata a Eindhoven, il club andaluso travolge il Middlesbrough con un perentorio 4-0 che non ammette repliche, in quella che era la prima finale europea per tutte e due le squadre. Troppo superiore la squadra di Ramos, trascinata dai suoi uomini di maggior spicco, in primis quell'Enzo Maresca scartato con eccessiva foga dal campionato italiano e assoluto protagonista della serata. Suoi i gol che hanno steso definitivamente un Boro che ha reso ben al di sotto delle aspettative dopo essersi conquistato con un doppio miracolo un posto in finale.

Il pallino del gioco è in mano al Siviglia fin dai primi minuti, Adriano perfora in un paio di circostanze la non impeccabile retroguardia inglese che si salva come può sulle incursioni centrali di Fabiano e di uno spento Saviola, l'unico protagonista mancato nella magica serata andalusa. La supremazia si concretizza al 26', quando Luis Fabiano gira in rete con uno splendido colpo di testa un cross dalla trequarti dell'attivissimo Alves. Il brasiliano, in gran spolvero, potrebbe concedere il bis quattro minuti pià tardi, ma il suo destro da fuori area sorvola di poco la traversa. Il Middlesbrough è latitante in attacco per tutto il primo tempo e Steve McLaren, futuro tecnico della nazionale inglese dopo i Mondiali, manda in campo Maccarone passando al tridente con Viduka e Hasselbaink.

Ma stavolta l'ingresso del bomber italiano non coincide con una rimonta, come accaduto nei quarti e in semifinale. L'unica iniziativa pericolosa dell'attaccante piemontese è costituita da un tiro cross al 60' sul quale Palop non si fa sorprendere. Il portiere del Siviglia pochi minuti prima si era reso protagonista di un intervento miracoloso su una conclusione ravvicinata di Viduka. Il Middlesbrough rimane in partita fino a un quarto d'ora dal termine e può reclamere per un penalty non concesso da Fandel per una spinta abbastanza evidente di Javi Navarro su Viduka in piena area di rigore.

Al 78' inizia lo show di Enzo Maresca, che chiude il risultato ribadendo in rete una corta respinta di Schwarzer su Navas, su azione di contropiede iniziata dallo stesso ex juventino. All'84' Maresca si ripete, trovando l'angolo con una conclusione in controbalzo di sinistro su sponda di Kanouté. E' festa grande sugli spalti da parte dei sostenitori andalusi, che all'89' hanno il tempo di applaudire anche la quarta rete firmata da Kanouté, che impartisce una lezione forse troppo severa ma comunque indiscutibile al Middlesbrough.

(Eurosport)