Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  24/05/2007 - CALCIO-MERCATO: LA TRATTATIVA


La Lazio a un passo da Bogliacino

Piace l’uruguaiano: Lazio pronta a inserirsi se finisse sul mercato Baronio possibile pedina di scambio. Barzagli e Bovo in cima alla lista di Delio Rossi Zamparini: «Non vendo nessuno alla Lazio, una diretta concorrente»


Un’altra idea per il centrocampo, un tentativo portato avanti con estrema di­screzione. La Lazio segue Mariano Boglia­cino, perno del Napoli lanciato verso la se­rie A. Un moto perpetuo del centrocampo, mancino con propensione all’inserimento offensivo: ha già segnato 6 gol in questo campionato. Non sono sfuggiti i suoi pro­gressi allo staff tecnico- dirigenziale della Lazio, che cerca di migliorare la qualità delle alternative per allestire un organico da Champions. Nel mosaico di Rossi, il cen­trocampista uruguaiano potrebbe rappre­sentare il cambio ideale sulla linea media­na.

Ha qualità, ma anche corsa e contrasto. Ecco perché nell’entourage di Lotito, deciso ad assume­re il controllo del mercato e pronto a sondare qualsiasi pista, si seguono gli sviluppi e l’evoluzione del rapporto tra Bogliacino e il Napoli. Il ragazzo nato a Colonia del Sacramento, 27 anni da com­piere tra dieci giorni, ha un contratto in scadenza nel 2010. E viene considerato un idolo al San Paolo, dove gio­ca da protagonista da due anni. Dalla scorsa estate conserva una promessa ver­bale per un rinnovo (con re­lativo adeguamento) da de­finire alla fine del campiona­to. E nelle ultime settimane diversi club, dal Cagliari all’Atalanta, hanno chiesto in­formazioni sul conto di Bogliacino, che nei piani di De Laurentiis e del diggì Marino sarebbe un punto fermo anche in serie A. La società biancoceleste, in ogni caso, è at­tenta e vigile, pronta a tuffarsi sull’urugua­iano, eclettico, un regista a tutto campo.

BARONIO - Peraltro, nell’organico bianco­celeste, esistono dei giocatori che sono sempre piaciuti al Napoli: senza arrivare ai big Mauri e Cribari, avvicinati l’estate scor­sa prima che Lotito li riscattasse dall’Udi­nese, ci sarebbe un regista come Baronio che cerca una società disposta a credere nel suo rilancio. La Lazio controlla il mer­cato di serie B e segue anche altri giocato­ri che possano diventare le alternative di Mudingayi e Mutarelli. In lista c’è Manuel Coppola, 25 anni appena compiuti, romano cresciuto nel Tivoli, da due anni al Genoa. Preziosi per adesso lo ha dichiarato incedi­bile, ma può esserci margine per aprire una trattativa. Si è offerto Grella del Parma, in scadenza di contratto. Piace Parravicini, già avvicinato nell’estate 2005 dalla Lazio. Voci su Simone Barone, campione del mon­do, ex centrocampista del Palermo reduce da una stagione poco brillante al Torino.

BARZAGLI - Si ragiona nella logica degli ac­quisti mirati per potenziare la panchina. Delio Rossi il colpo lo aspetta in difesa. E sul nome di Andrea Barzagli ci sarebbe la convergenza di intenti per provare un inve­stimento pesante. Il tecnico romagnolo lo considera qua­si sulla stessa linea di Mate­razzi e Nesta, cioè di quei giocatori che potrebbero far compiere il salto di qualità al reparto arretrato. Altri­menti non avrebbe senso cambiare e si lavorerebbe soltanto per integrare la di­fesa con un quarto centrale di sinistra: tra gli altri c’è anche Cesare Bovo, manci­no allenato da Rossi ai tem­pi del Lecce. Partendo dalla comproprietà di Makinwa, la Lazio tenterà di aprire un’operazione più ampia con il Palermo, anche se Zampa­rini sta smentendo qualsiasi tipo di tratta­tiva. « Con Lotito ho parlato di altre cose, non di giocatori - ha spiegato ieri interve­nendo a Rsa - E non ho intenzione di cede­re i nostri elementi migliori ai biancocele­sti, perché sono diretti concorrenti. Da qui non si muoverà nessuno. Anzi, alla Lazio posso chiedere Ledesma e Behrami. Ma­kinwa? C’è una comproprietà, se la Lazio lo vuole deve fare un’offerta, altrimenti si andrà alle buste» . Finito il campionato, Lo­tito tornerà all’assalto per Rolando Bian­chi, centravanti della Reggina. La società biancoceleste aveva raccolto informazioni sulle doti caratteriali di Suazo, ma l’attac­cante honduregno del Cagliari appare de­stinato all’Inter.