Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  29/05/2007 - CALCIO-MERCATO


Toni al Bayern, Blasi alla Juve e Fini verso Cagliari

Un breve comunicato per sancire l’ad­dio. La Fiorentina ha annunciato il divorzio da Luca Toni (30): « La Fiorentina comunica che questa mattina ( ieri mattina, ndr), come più volte annunciato, il presidente Andrea Della Valle ha incontrato Luca Toni. Ringraziandolo per l'importante contributo che ha dato alla squadra in queste due stagioni con ben 49 gol segnati, il presidente ha ritenuto opportuno as­secondare la volontà dell'attaccante di prose­guire la carriera in un altro club ». Il bomber fi­nirà al Bayern Monaco, con cui ha raggiunto l’accordo per un contratto principesco ( un triennale da 6 milioni di euro a stagione). « Luca aveva molte offerte e abbiamo molto apprezza­to che abbia preferito andare all’estero - ha detto Andrea Della Valle - Sarebbe bella una sfida fra noi e il Bayern... » . La Fiorentina deve ancora mette­re nero su bianco con il Bayern e qui c’è un piccolo problema: i viola contano di ottenere più dei 7 milioni offerti dal club te­desco. E’ l’ultimo “ dettaglio” (da non sottovalutare) che re­sta da definire prima di ufficia­lizzare il trasferimento, intor­no al quale si era agitato lo spettro di un possibile inseri­mento del Milan, una voce che ha perso subito consistenza.

Intanto il manager di Franco Semioli (26), Giuseppe Bonet­to, ha confermato l’approccio della Fiorentina: « Il Chievo venderà il giocatore. Le società che lo vogliono, fra cui quella viola, da oggi posso­no iniziare a lavorare ».

Il ds Corvino è in pole, ma ha comunque due alternative: Julien Fau­bert
( 23) del Bordeaux e Marco Marchionni (26) della Juve. La Fiorentina ha deciso inoltre di non riscattare Manuele Blasi (26) e di trat­tenere invece Michele Pazienza (24). Per il cen­trocampo continuano i contatti per Rio Mavuba (23) e Daniele Dessena (20). Nella rosa degli attaccanti, a meno di sorprese, ci sarà ancora Reginaldo (23): la Fiorentina non vuole ceder­lo in prestito. Resta in piedi infine l’ipotesi Fe­derico
Balzaretti (25).

Per Cristian Zaccardo (25), terzino destro del Palermo, potrebbe aprirsi un nuovo scenario. Potrebbe essere infatti la Juve a muoversi per lui nel caso in cui Marcello Lippi (59) tornasse davvero a sedere sulla panchina bianconera: Zaccardo, del resto, è stata una delle grandi scommesse azzurre dell’ex ct e non è da esclu­dere che, una volta tornato in piena attività, Lippi lo chieda. In settimana, la Juve studierà i dettagli di un’operazione impostata da alcune settimane: quella per portare i bianconero il centrocampista brasiliano Dudu Cearense, più semplicemente Dudu (24), in forza al Cska Mo­sca. Un centrocampista di quantità con cui la Juve pensa di rinforzare adeguatamente il re­parto.

La Reggina è pronta ad annunciare il brasi­liano Joelson ( 23), attaccante esterno prove­niente dall’Abinoleffe. Il Palermo ha rinnovato fino al 2008 il contratto del cen­trocampista Giovanni Tedesco (35).

Sempre più probabile in­vece la partenza di Andrea Ca­racciolo (25), che non si è am­bientato in Sicilia. La società sta lavorando per trovare una soluzione, le proposte non mancano: Torino e Sampdoria sono due club molto interessa­ti all’attaccante. Il club blucer­chiato, che deve ricostruire il suo parco attaccanti, in questa ottica sta seguendo anche altri due giocatori: si tratta di Nico­la Pozzi ( 20), quest’anno al­l’Empoli, e di Graziano Pellè (21) del Cesena.

Il Cagliari, invece, sta per tornare sulle tracce di Michele Fini (32), ester­no dell’Ascoli che piace a Giampaolo. Il gioca­tore è svincolato e ha anche altre opportunità, fra cui Parma, Siena e Lecce. Il Livorno ha messo nel mirino Massimiliano Scaglia ( 30), centrocampista del Bari, anche lui in regime di svincolo. La Triestina ha preso un giovane at­taccante del Gubbio: Ettore Marchi (21).

Una notizia dall’estero che riguarda un no­stro allenatore. La Stella Rossa di Belgrado, che aveva contattato Alberto Malesani ( 52), sembra aver cambiato orientamento: sarebbe Alberto Zaccheroni (54) il prescelto. La stam­pa serba parla di operazione ormai conclusa, tanto che il presidente Dragan Stojkovic do­vrebbe annunciare nei prossimi giorni l’ingag­gio dell’ex tecnico del Torino.