Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  30/05/2007 - SPECIALE CALCIO-MERCATO


Intrigo per Cris, occhio corteggiato anche Bellucci

Non sono finite le manovre intorno a Cris (30), difensore brasiliano del Lione. Anzi, c’è un piccolo intrigo intorno a lui, un intrigo che coinvolge Lione, Juventus e Fio­rentina. Andiamo per ordine.

Il presidente Jean Michel Aulas, durante la conferenza stampa per celebrare il prolungamento del contratto di Reveillere, ha deplorato pub­blicamente l’operato della Juve, rea di aver contattato il giocatore, che sta trattando il rinnovo, « facendo aumentare il costo » . Il tutto è stato “pubblicato” sul sito del Lione, con la dichiarazione dello stesso Aulas che sostiene: « Cris vuole restare con noi, penso che presto troveremo l’accordo » . Restano però le manovre della Juve, che ha seguito a lungo il gio­catore, cercando il colpo a sorpresa. Cris piace ancora ai bianconeri, così come pia­ce alla Fiorentina, che è alla ricerca di un difensore cen­trale. Tutto dipende a questo punto dalla volontà del brasi­liano, che nei prossimi gior­ni avrà un nuovo colloquio con Aulas per il contratto. La Juve, dal canto suo, ha delle alternative, fra cui Gabriel Milito (26) del Saragozza.

E sempre sull’asse Lione-Tori­no, secondo quanto riporta il quotidiano L’Equipe, si starebbe sviluppando una trat­tativa che riguarda il centrocampista Alou
Diarra (25). Il giocatore, però, era uno dei giocatori indicati da Deschamps.
Il ds del Chievo, Giovanni Sartori, ha con­fermato la trattativa con la Fiorentina per Franco Semioli (26): « C’è un’offerta dei vio­la, comprende anche una contropartita tec­nica. Ma non è l’unica, ci sono anche altre squadre. Noi ci siamo presi tre giorni di tempo, siamo ancora frastornati dalla re­trocessione ».

Il club viola appare sempre in pole position, ma non va sottovalutata la presenza sulla scena del Palermo, che da al­meno tre stagioni sta cercando il tornante gialloblù. Più sfumata invece la posizione della Roma, che segue comunque l’evolver­si della situazione. E sempre la Fiorentina sta continuando a lavorare sul centrocampi­sta Stefano Morrone (28) del Livorno. Il ds Corvino aspetta la proposta del Bayern Mo­naco per Luca Toni (30): la Fiorentina vuo­le più dei 7 milioni proposti dai tedeschi, vuole arrivare a 10. Intanto ieri Francesco Tavano (28) è stato avvistato a Firenze, vi­cino alla sede viola, ma il club ha smentito qualsiasi tipo di interessamento.

Walter Novellino ( 53), dopo l’addio alla Samp, fa le carte al proprio futuro e lancia un messaggio: « Credo di meritare una pan­china importante. Fa piacere l'accostamen­to a squadre di rango come il Torino. Anche leggere sui giornali della Juventus mi fa piacere. Evidentemente ad alti livelli si par­la di Novellino... ». Il presidente del Livorno, Aldo Spinelli, ha invece aperto la porta a una possibile riconferma di Fernando Orsi ( 47) sulla panchina amaranto: « Per il mo­mento il tecnico è lui e spero che lo sia per sempre - ha spiegato ieri il patron del club toscano - Ci dovremo in­contrare e valutare i pro­grammi. Poi vedremo » .

A Udine, invece, potrebbe an­dare Pasquale Marino ( 34), in procinto di lasciare Cata­nia. E questa ipotesi apre il campo a uno scenario che riguarda il mer­cato degli attaccanti: Vincenzo Iaquinta (27) è avviato verso la Juve, il suo sostituto a Udine potrebbe essere Gionatha Spinesi (29). Nel club friulano, intanto, c’è stato un cambiato nell’assetto dirigenziale: il dg Ro­berto Zanzi ha risolto anticipatamente e consensualmente il contratto con i Pozzo e andrà a Siena, mentre in Friuli torna Pietro Leonardi, che quest’anno ha lavorato alla Cisco Lodigiani.

C’è anche il Torino nella corsa a Claudio Bellucci (32), attaccante in scadenza di con­tratto a Bologna. Il club granata sarebbe orientato a offrirgli un biennale a 600.000 euro a stagione. Il direttore esecutivo del Portsmouth, Peter Storrie, ha dato per im­minente l’ingaggio di Sulley Muntari ( 22) dall’Udinese: «Stiamo mettendo a punto il tutto, ci sono dei piccoli dettagli da sistema­re ». Infine un paio di notizie dall’estero: l’ex milanista Rivaldo ( 35) ha lasciato l’Olym­piakos e ha firmato un contratto di due an­ni con l’Aek Atene, mentre è ufficiale il pas­saggio di Marc Andrè Zoro (23) dal Messi­na al Benfica.