Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  01/06/2007 - SPECIALE CALCIO-MERCATO


Cagliari - Giampaolo: si, Reggina su Ficcadenti

Ora è ufficiale: Walter Mazzarri (45) ha firmato un con­tratto di due anni con la Sampdo­ria. Ieri l’incontro finale a Mila­no tra il tecnico e il dg Beppe Ma­rotta. Si è parlato ovviamente an­che di programmi e di strategie di mercato. Il club blucerchiato potrebbe chiedere alla Reggina due giocatori: il difensore Ales­sandro Lucarelli (29) e il centro­campista Luca Vigiani ( 30). A Milano, però, ieri c’era anche Ri­no Foschi, direttore sportivo del Palermo. E la Sampdoria ha fat­to un sondaggio per l’attaccante Andrea Caracciolo (25), destina­to probabilmente a lasciare la Si­cilia. Contemporaneamente, la Samp ha annunciato di aver ce­duto la seconda metà del cartel­lino del difensore Moris Carroz­zieri (26) all’Atalanta.

Con Mazzarri alla Samp, c'è at­tesa per la scelta della Reggina. Un nuovo allenatore per un nuo­vo ciclo, triennale, da impostare. Le ultime indicazioni di ieri sera danno come vincitore di questa corsa Massimo Ficcadenti ( 39), un allenatore che il presidente Foti sta inseguendo da molto tempo e che rappresenterebbe un’ottima scelta per mantenere la Reggina ai livelli degli ultimi anni. Si tratta comunque di una matassa non facile da sbrogliare, visto che Ficcadenti deve libe­rarsi da un contratto con il Vero­na con scadenza giugno 2008. Da qui i misteri degli ultimi giorni, per non turbare una trattativa complicata (vale la pena ricorda­re che il club scaligero lo scorso anno aveva bloccato il tecnico che si era già messo d'accordo con il Brescia).

Comunque, nella giornata di ieri sono circolate va­rie ipotesi alternative: da Salva­tore
Campilongo ( 45) a Giusep­pe Pillon (51), da Attilio Tesser (48) a Mario Somma (43), ma an­che ipotesi più suggestive, da Walter Zenga (47) a Zdenek Ze­man ( 60). Sul tecnico boemo si sono accavallate ieri varie voci: oltre a un presunto contatto con la Reggina, il suo nome è circola­to anche in relazione al Livorno. Per la panchina della squadra to­scana, comunque, è in corsa an­cora Antonello Cuccureddu (57), alle cui spalle è spuntato pure Somma.

Ancora allenatori. Pasquale Marino (34) è avviato verso Udi­ne (ma probabilmente l’annuncio slitterà ancora di qualche gior­no), Campilongo diventa sempre più un candidato per il Catania e Walter Novellino (53) si avvicina al Torino. Intanto, ieri l’Atalanta ha incontrato Daniele Arrigoni (47). Il ds Osti si è recato a Par­ma per un colloquio con l’ex tec­nico del Livorno. Una mossa a sorpresa, quando si pensava che Pillon fosse ormai indirizzato sulla via di Bergamo. Il Cagliari e Marco Giampaolo (39), invece, continueranno insieme. E’ quan­to ha confermato lo stesso Massi­mo Cellino prima di partire per Miami. Nei giorni scorsi c’è stato un colloquio fra tecnico e presi­dente, nel quale sono state chia­rite anche tutte le incomprensio­ni della passata stagione.

E’ ufficiale anche il divorzio tra Claudio Ranieri (55) e il Par­ma.
« E' stata un'esperienza fan­tastica » , ha detto il tecnico roma­no. Che non si è sbilanciato sul suo futuro, sul Manchester City che lo aspetta: « E' prematuro fa­re dei nomi, in questo momento non c'è nessuna firma ed è anco­ra tutto da decidere » ( e infatti per Ranieri ora si parla anche di Juve). Intanto il club emiliano si sta avvicinando sensibilmente al­l’attaccante laziale Simone Inza­ghi
(31).

Potrebbero esserci molte novi­tà nel futuro di Mirko Vucinic (23). Stanno emergendo infatti i dettagli di una possibile opera­zione che coinvolge l'attaccante della Roma: il club giallorosso lo riscatterà dal Lecce e, nel caso in cui fosse consegnato a Spalletti un nuovo attaccante, probabil­mente manderà lo stesso Vucinic in prestito. In questo momento ci sono tre squadre interessate: il Napoli, il Torino e il Genoa.

Fabrizio Corsi, presidente del­l’Empoli, attraverso Teleradio­stereo, ha lanciato un messaggio alla Juve: se vuole Sergio Ber­nardo Almiron ( 26), deve sbri­garsi. « Con i bianconeri ci siamo sentiti l’ultima volta venti giorni fa. Loro adesso stanno risolvendo alcune questioni interne, ma Al­miron piace ad altri due club ita­liani, oltre che in Russia e in In­ghilterra. Per caratteristiche ri­tengo che potrebbe stare benissi­mo nella rosa dell'Inter, un gio­catore come lui può servire a Mancini ». Di certo, l'Inter è alla ricerca di un centrocampista, l'avallo è stato anche dall'ultimo Consiglio d'Amministrazione, che ha indicato un giocatore «non di prima fascia » . Il club neraz­zurro sta pensando anche a Thia­go Motta (24) del Barcellona, che potrebbe lasciare gli azulgrana a fine stagione e che era stato nel mirino della Fiorentina.

Una frase sibillina ha aperto la porta a un’operazione di cui si parlava ma che non era mai sta­ta confermata. L’ha detta ieri Manuel Pasqual (25), terzino si­nistro della Fiorentina, in ritiro con la Nazionale: « Fa piacere es­sere apprezzati da un club im­portante come quello biancone­ro, anche se finora non c'è stato alcun contatto. Di certo io non ri­peterò l'errore commesso in pas­sato da qualcuno, non dirò mai che non andrò mai alla Juve. An­che se la prossima stagione vor­rei restare a Firenze per giocare finalmente in Europa ». La Juve, che ha ricevuto una richiesta del­la Fiorentina per Federico Balza­retti (25), potrebbe effettuare un tentativo per Pasqual, magari in­serendo anche Marco Marchion­ni (26) in contropartita.

Il Siena guarda al mercato giapponese. Sono arrivate due proposte al club toscano: una per il centrocampista Mitsuo Ogasa­wara (28), quest’anno a Messina ma di proprietà dei Kashima An­tlers, l’altra per Makoto Hasebe ( 23), anche lui centrocampista, tesserato per gli Urawa Red Dia­monds.

corrieredellosport