Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  02/06/2007 - DOPO L'ADDIO DI PERUZZI


Lazio, è il giorno di Diego

E’ il giorno di Diego Alves Car­reira, 22 anni da compiere alla fine di giugno, convocato dal ct Dunga nella li­sta dei papabili per la Coppa America. Oggi il portiere dell’Atletico Mineiro po­trebbe diventare l’erede di Peruzzi. Lo­tito aveva aperto la trattativa gio­vedì scorso, in­contrando all’ho­tel Parco dei Principi Alexan­dre Faria, re­sponsabile degli affari interna­zionali del club di Belo Horizonte. Ed era scattata la proposta d’acquisto: 2,5 milioni di euro rateizzati in quattro anni per il cartelli­no del portiere brasiliano che appartie­ne alla stessa scuderia del romanista Doni. L’Atletico Mineiro ieri pomerig­gio ha inviato una controproposta via fax nella sede di Formello. Più soldi e una formula diversa di pagamento, di sicuro una dilazione inferiore ai quattro anni. «Non divulghiamo le cifre e le mo­dalità della controproposta» ci ha con­fermato in serata Faria dal suo telefono cellulare. Ma l’accordo è vicino, quasi fatto. Non c’è tanta differenza, l’opera­zione è quasi in porto. Per chiuderlo di­pende soltanto dalla volontà della Lazio, che questa mattina prenderà una deci­sione e darà una risposta al club brasi­liano.

INCONTRO - In mattinata a Formello è previsto un vertice con Delio Rossi. Si farà il punto della situazione, un summit di mercato in piena regola e dove l’argo­mento principale verterà sul portiere. Lo staff della Lazio ha studiato i dvd di Diego Alves Carreira: le relazioni e le impressioni sono positive. Bravo tra i pali, grande prontezza di riflessi, in Brasile lo hanno paragonato a Da­saev, mito russo di fine anni Ottanta. La società biancoceleste dovrà va­lutare se affidargli subi­to la responsabilità del posto lasciato da Peruz­zi o se girarlo in prestito per una stagione: in questo caso si trat­terebbe di un investimento per accre­scere il potenziale tecnico di proprietà.

Anche l’Inter, quando acquistò Julio Ce­sar, per una stagione lo fece crescere e maturare al Chievo. L’impressione è che, se Rossi esprimerà il gradimento pieno all’operazione, la Lazio consegne­rà a Diego Alves il numero uno che era stato di Peruzzi. E’ atteso a Formello an­che Marco Ballotta, vicinissimo al rin­novo del contratto che la Lazio gli ha proposto già dall’inizio di aprile, quan­do ha compiuto 43 anni. La società bian­coceleste e lo staff tecnico lo considera­no una certezza, una garanzia, piena­mente affidabile a dispetto dell’età. E’ ovvio, poi, che si debba anche guardare avanti. Ballotta incontrerà Lotito, con cui vanta uno splendido rapporto, e de­finirà gli ultimi dettagli. I dirigenti bian­cocelesti sono convinti che resterà anco­ra per un anno e gli hanno garantito un posto da secondo portiere. Era l’assicu­razione richiesta da Ballotta, che si di­verte ancora a giocare e aveva diverse richieste per continuare ad alto livello: in prima fila l’Atalanta del diesse Carlo Osti, che lo ave­va conosciuto nella fortunatis­sima stagione di Treviso ( promo­zione in A) e poi riportato alla La­zio nel settem­bre 2005.

SVOLTA - La La­zio punterà su Diego, che preferisce ri­spetto a De Sanctis (ancora nessun con­tatto con l’Udinese) e ad altre soluzioni italiane tipo Amelia ( costa troppo) e Toldo (troppo vecchio), perché in fatto di esperienza e in previsione dei preli­minari di Champions si sente coperta ­in caso di necessità - da Ballotta. Tutte riflessioni che verranno sviluppate nel vertice di questa mattina: la società, do­po aver valutato tante piste, appare in­tenzionata a stringere i tempi e intanto mettere a segno il primo colpo, cattu­rando Diego. Il brasiliano è stato blocca­to sino al week-end, poi l’Atletico Minei­ro si metterà a trattare con altri club ita­liani già dietro la porta. Giro vorticoso di voci infondate nel pomeriggio: il Ca­gliari chiede Foggia, la Lazio non è inte­ressata a nessun giocatore del Cagliari.