Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  07/06/2007 - SPECIALE CALCIO-MERCATO


Cagliari vuole Bogdani, Menegazzo per il Catania

Erjon Bogdani (30) l’obietti­vo puntato dal Cagliari per garantirsi i gol che verranno meno dopo la partenza di David Suazo (27) per Milano, sponda Inter. Con la retrocessione del Chievo l’attac­cante albanese aspetta di capire quale sarà il suo futuro e la sua in­tenzione è di sfruttare una chance in serie A: quella che, appunto, po­trebbe dargli il Cagliari. Il Cagliari sonda il mercato sudamericano. La società del presidente Cellino ha in­fatti opzionato Joaquin Larrivey (23), attaccante argentino (ma con passaporto comunitario) in forza al­l'Huracan. Il giocatore, in gennaio vicino al trasferimento in Spagna, piace molto anche al Bordeaux.

Comincia a muoversi anche il Ca­tania di Silvio Baldini: per la difesa l'obiettivo è Bruno Cirillo (30), per l'attacco piace molto Massimo Mac­carone (27), che Baldini ha avuto a Empoli e a Parma. Ma il grande so­gno è a centrocampo, dove il club siciliano vuole riprendere Fernan­do Menegazzo (26), che a Bordeaux è diventato un centrocampista cen­trale di tutto rispetto dopo che in Italia sembrava aver bucato a Sie­na: proprio il Catania lo prese in B per sei mesi prima che il brasiliano andasse in Francia.

Vincenzo Montella (32), Andrea Caracciolo (25), Fabio Quagliarella
(24), Gianluca Curci (21). Il dg del­la Samp Giuseppe Marotta ha parla­to di mercato nel giorno in cui è di­ventato ufficiale Stefano Lucchini (26), difensore arrivato a parame­tro zero dall'Empoli e che ha firma­to un triennale a Genova. «Un ritor­no di Montella? - ha risposto Marot­ta a Teleradiostereo - Sarebbe sen­z'altro un'ipotesi suggestiva, anche se al momento il discorso economi­co la rende difficile, ma non impro­babile. Caracciolo è nei nostri pen­sieri. Con il Palermo stiamo parlan­do. Quagliarella? Saremmo anche disposti a rinnovare la comparteci­pazione con l'Udinese e tenere il calciatore, ma prima verificheremo se ci siano proposte importanti da altri club». A una domanda su Cur­ci Marotta ha risposto. «Come altri giovani della Roma, interessa la maggior parte degli operatori di mercato e di conseguenza anche noi» .

Il Livorno della prossima stagio­ne ripartirà con Fernando Orsi (48) in panchina. Lo ha confermato il presidente del club amaranto, Aldo Spinelli. «Orsi mi ha convinto per­chè è un grande professionista e perchè esce fuori da una scuola che apprezzo in modo particolare, la scuola di Eriksson e di Roberto Mancini. Sono convinto che farà molto bene» . Il patron del Livorno ha ribadito che non cederà Cristia­no Lucarelli (31) e che per quanto riguarda Marco Amelia (22) tratta con il Palermo uno scambio con Fe­derico Agliardi (24) e che ai rosa­nero piace Stefano Morrone ( 28). Sempre a proposito di allenatori il presidente del Parma Tommaso Ghirardi ha parlato edi suoi obietti­vi definendo una volta per tutte la rosa da cui verrà fuori il nuovo tec­nico emiliano: « Sono indeciso se scegliere un allenatore d'esperienza o un allenatore emergente». Luigi Del Neri (56) , Francesco Guidolin (51), Mimmo Di Carlo (43) e Gian­marco Remondina ( 49). « Uno di questi quattro penso che sarà l'alle­natore del Parma - dice Ghirardi a Studio Sport - Stiamo decidendo in queste ore, però le dico che non ho neanche molta fretta » .

Massimo Ficcadenti ( 39) la prossima setti­mana firmerà a Reggio Calabria. Walter Novellino (54) è il nuovo al­lenatore del Torino: due anni di contratto con una opzione per un terzo. Intanto è ufficiale la chiusura del rapporto tra Stefano Colantuono
(44) e l’Atalanta che entro una set­timana sceglierà il nuovo tecnico: in corsa Giuseppe Iachini (43), Danie­le Arrigoni (57) e Emiliano Mondo­nico (60).

La Fiorentina non molla la presa su Julien Faubert ( 23) del Borde­aux, l’esterno destro che piace an­che alla Roma. Il progetto tecnico potrebbe essere quello di giocare con il francese spostando sull’out si­nistro Franco Semioli (27). Intano Davide Lippi, l’agente di Manuele Blasi (27) ha parlato del futuro del suo assistito in questi termini. «Ul­timamente non ho sentito la Fioren­tina. Ci siamo dati appuntamento per una chiamata alla fine del cam­pionato ma ancora non sono stato contattato. Credo comunque che non sia facile che Manuele resti a Firenze. I matrimoni però vanno fatti in due e qui mi sembra che non siano in due a volerlo fare... Ripeto, difficile che resti a Firenze. Il suo futuro sarà alla Juventus. Da Tori­no mi hanno già comunicato di vo­lere puntare forte sul giocatore qua­lora, come credo, non venisse ri­scattato dalla Fiorentina» .

«Mi sento di escludere che Enzo lascerà Siviglia» . Parola di Candido Fortunato, agente di Enzo Maresca (27), intervistato da Tuttomercato­web. com. Eppure recentemente si era parlato di un possibile trasferi­mento alla Roma del centrocampi­sta del Siviglia: «In merito alle voci circolate pochi giorni fa non c'è mai stato nulla, è stata semplicemente un'intervista in cui ha precisato che, semmai dovesse tornare a giocare in Italia in futuro, la Roma sarebbe una meta di suo gradimento, ma è chiaro che non gradirebbe solo la Roma, e comunque al momento non c'è assolutamente alcuna trattativa in merito a un possibile ritorno in Italia» .

Il difensore brasiliano Roberto Carlos (34) da 11 anni nelle file del Real Madrid, passa al Fenerbahce campione di Turchia. Lo ha annun­ciato sul sito internet della squadra di Istanbul il vicepresidente Murat Ozaydinli: si parla di un contratto biennale. Manca soltanto l'ufficiali­tà, ma Frank Ribery (24) è ormai un giocatore del Bayern Monaco. Il presidente del Marsiglia, Pape Diouf, incontrerà oggi i dirigenti del club tedesco per firmare l'accordo sulla base di 25 milioni di euro. Il francese, che avrà un contratto da 4 milioni di euro all'anno, sarà conte­stualmente a Monaco per le visite mediche. E oggi Luca Toni (30) ver­rà presentato al Bayern mentre Rummenigge ha detto: « Pronti a prendere anche Klose» .