Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  11/06/2007 - IL MERCATO DEGLI AZZURRI


Bojinov primo obiettivo

NAPOLI - Le grandi manovre sono iniziate già da qualche me­se ma adesso l’accelerazione sa­rà notevole. Appena avuta la certezza che il Napoli sarebbe comunque entrato nei play off, Pierpaolo Marino ha comincia­to a guardarsi intorno, a pro­grammare il futuro. Obiettivo numero 1: blindare gli elemen­ti migliori; obiettivo numero 2: puntare un paio di centrocampi­sti di qualità e cercare di strap­pare qualche opzione interes­sante; obiettivo numero 3: moni­torare quello che offre il merca­to europeo magari a costi acces­sibili; obiettivo numero 4: anda­re a cercare anche in Sudamerica.

CENTROCAMPO E ATTACCO - Il Napoli deve intervenire in en­trambi i reparti se vuole dispu­tare un campionato senza pate­mi d’animo. Per l’attacco, il pre­sidente spinge per l’acquisto di un giocatore importante da af­fiancare a Calaiò (Sosa reste­rebbe di scorta): l’obiettivo nu­mero uno è Valeri Bojinov, pro­prietà Fiorentina, di rientro dal prestito alla Juventus. Poi gli al­tri sondaggi riguardano Mauro Esposito, esterno del Cagliari, reduce da un infortunio che gli ha precluso gran parte della scorsa stagione; Pasquale Fog­gia, napoletano, un ottimo cam­pionato nella Reggina. Il Napo­li s’è informato anche delle po­sizioni di Borriello del Milan, Russotto e Acquafresca del Tre­viso; di Pellissier del Chievo Ve­rona; di Colacone del Modena; Papa Waigo del Cesena. Sono stati lanciati diversi ami, insom­ma. Da valutare anche il fanta­sista del Rimini Adrian Ricchiu­ti che più volte aveva espresso il desiderio d’indossare la casacca azzurra. E quando sarà il mo­mento, una punta verrà sicura­mente ingaggiata. Magari of­frendo anche qualche pedina di scambio (uno tra Bucchi e Pià). In arrivo due centrocampisti: un uomo d’ordine ed un interno destro.

I RINNOVI - Il primo passo del braccio destro di De Laurentiis è stato quello di rinnovare i con­tratti di coloro che erano prossi­mi alla scadenza. Sosa è stato uno di questi, nonché uno degli ultimi. Il Napoli gli ha ricono­sciuto un altro anno di ingaggio. Al momento solo Giubilato e Cupi sono sprovvisti di contrat­to. Il difensore quasi certamen­te lascerà, è richiesto da un pa­io di club di serie A. Il Napoli non intende riconoscergli un biennale e ritiene di poterne fa­re a meno avendo altri difenso­ri abili nel gioco aereo.

Sul piede di partenza ci sa­rebbe anche Maldonado il cui contratto scade a giugno del prossimo anno. Prima di Geno­va i suoi rapporti con Reja si so­no incrinati. Ed è quasi sicuro che chiederà di andar via. Su due difensori che lasciano, ce ne sono altri invece riconfermati a furor di popolo. Tra questi Gra­va, protagonista di un ottimo campionato ed al quale è stato già prolungato il contratto fino al 2009. Ampiamente meritato.

Marino ora è a caccia di qual­che giocatori rapido nelle chiu­sure. Non prima di aver riscat­tato Domizzi dalla Sampdoria. Il romano di San Basilio viene ritenuto uno dei punti fermi per il futuro. In questo campionato, Domizzi è stato determinante in molte circostanze: ha collezio­nato trentasei presenze, tre me­no di Iezzo il primo della lista, nonché realizzato due gol. Di Paolo Cannavaro neanche a parlarne. Appena Reja l’ha im­piegato da centrale nel suo ruo­lo naturale ha mostrato tutto il suo talento. E sarà un altro dei pilastri della nuova difesa. Sa­vini resta ed anche Rullo e Ga­rics, due giovani che possono maturare senza assilli. Eppure il Napoli sta cercando un manci­no che sappia reggere il ruolo in serie A: un discorso potrebbe essere avviato per Walter Lo­pez, 21 anni, mancino della na­zionale uruguaiana dallo scorso gennaio allo Xerez, Seconda di­visione spagnola.

I PARTENTI - Dopo Giubilato e Maldonado, in lista di sbarco ci sarebbero anche Capparella, Trotta, Gatti, Montervino e De Zerbi. Ottimi elementi per la B ma non per la massima serie do­ve accanto alle qualità tecniche, occorre anche continuità di ren­dimento.

corrieredellosport