Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  12/06/2007 - ORA CHE HENRY E' VICINO AL BARCA


Eto'o sente già aria di Milan

Henry al Barça «libera» il camerunese. I compagni irritati con Ronaldinho...

«Dov'era Ronaldin­ho, sabato sera?» . Da Barcello­na rimbalza questo interrogati­vo, che, insieme a una Liga or­mai in viaggio veloce verso Ma­drid, è l'ennesimo segnale del fatto che il ca­stello blaugra­na sia vicino a un fragoroso crollo. Il brasi­liano, infatti, squalificato per il derby con l'Espanyol, sabato sera non si è fatto vedere al Camp Nou e alcuni dei suoi compagni non hanno nascosto il loro malu­more (mentre solo Messi ha det­to che, secondo lui, Ronaldinho era presente). Evidentemente dentro allo spogliatoio si è arri­vati al 'tutti contro tutti' e di una simile polveriera i dirigenti ca­talani non potranno non tenere conto per stabilire chi dovrà partire e chi dovrà restare.

UNO VIA - Tutti i segnali indi­cano che sarà Samuel Eto'o il grande sacrificato per riportare tranquillità nel 'vestuario' blau­grana e dare il via a un rinnova­mento della squadra che anche la tifoseria pretende. Non è un caso, inoltre, che molti dei con­tratti di sponsorizzazione appe­na rinnovati dal club siano lega­ti al nome di Ronaldinho. La stessa Nike, fornitore tecnico del Barcellona e del brasiliano, gradisce che il Gaucho resti in Catalogna e non si trasferisca al Milan, sponsorizzato dall'Adi­das e dove c'è già Ronaldo come uomo della multina­zionale ameri­cana.

Fatte queste premesse, è lo­gico pensare, tuttavia, che certi atteggiamenti di Ronaldin­ho sollevino almeno qualche dubbio: vuole davvero restare o preferirebbe raggiungere gli al­tri suoi connazionali in rossone­ro? Il Milan resta alla finestra e non modifica piani e strategie, che indicano Eto'o come obietti­vo numero uno, davanti a Shev­chenko, mentre, il terzo, Henry sembra vicino a vestire proprio i colori blaugrana. Diverso il di­scorso su Ronaldinho: il club rossonero non intende esporsi, se il diretto interessato, però, di­mostrerà di voler forzare l'addio al Barça, allora in Via Turati nessuno si tirerà indietro. Il tra­sferimento di Henry al Barcel­lona viene dato quasi per fatto sulle colonne di ‘France Foot­ball’, in edicola oggi. E questo, di conseguenza, dà la quasi cer­tezza che uno dei due fenomeni del Barça lascerà la Catalogna.

I FATTI - Ma cosa è successo veramente sabato sera? Come detto, l'assenza del numero 10 dal Camp Nou non è passata inosservata, anzi. Soprat­tutto di fronte alla regolare presenza degli altri tre non convocati: Ed­milson, Sylvin­ho, che sono transitati due volte dallo spogliatoio, e Saviola, che si è accomodato in tribuna. «Si sono dette tante stupidate sulla mia assenza» , sono state le uni­che parole di Ronaldinho al quotidiano catalano, Sport, fa­cendo sapere poi di aver assisti­to al derby in una saletta degli spogliatoi, con una televisione sintonizzata sul Barcellona e l'altra su Real. La versione, pe­rò, è stata smentita da alcuni in­servienti dello stadio e pure da alcuni compagni, gli stessi che si sono poi lamentati, sottoline­ando come il vice-capitano del­la squadra non avrebbe mai do­vuto mancare in un momento così importante.

Nessun commento, invece, da parte della dirigenza, al mo­mento concentrata sulla dispe­rata rincorsa alla Liga. A torneo concluso, però, tutti i nodi ver­ranno al pettine e non è da escludere un'esplosione frago­rosa. Ancora da vedere se ne sa­rà coinvolto anche Ronal­dinho e se mol­ti degli attuali scenari possa­no mutare al­l'improvviso.

LIVERPOOL -
Nel frattempo, il Milan vigila. Tra una settimana, secondo quanto annunciato da Adriano Galliani, verrà formulata un'of­ferta ufficiale al Barcellona per Eto'o e in Via Turati cresce l'ot­timismo. Forse perché anche nelle stanze della sede rossone­ra sono rimbalzate certe voci provenienti dall'Inghilterra se­condo cui il Liverpool sia vicino alla decisione di ritirarsi dalla corsa per l'attaccante cameru­nense. Sembra, infatti, che la di­rigenza dei Reds sia rimasta spaventata dalle richieste del giocatore (8 milioni di euro per l'ingaggio annuale), e per que­sta ragione abbia spostato il suo obiettivo sull'uruguaiano del Villarreal, Diego Forlan.