Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  19/06/2007 - DOPO TONI VINCE UN ALTRO ITALIANO


A Totti la "Scarpa d'Oro" 2006/07

La Scarpa d’Oro rimane in Italia. Dopo il successo di Luca Toni lo scorso anno Francesco Totti ha battuto la concorrenza di Ruud van Nistelrooy (Real Madrid) e Afonso Alves Martins (Heerenveen).

La bacheca del capitano giallorosso si arricchisce di un nuovo trofeo al minuto trentatrè di Real Madrid - Maiorca, quando van Nistelrooy, infortunato, abbandona il campo e le ultime speranze di strappare la Scarpa d'Oro a Totti. Le prime parole di Totti sono proprio per l’olandese: “Mi dispiace per l’infortunio, immagino la sua amarezza, ma lui resta un grande e merita l’onore delle armi”.

Dopo l’infortunio alla caviglia dello scorso anno in molti avevano smesso di credere in lui: “Un anno fa tutti mi davano per finito - ha dichiarato - o per raccomandato perché giocavo in Nazionale, ma queste critiche mi hanno portato fortuna perché ora mi trovo a essere Campione del Mondo, capocannoniere della Serie A, vincitore della Coppa Italia e della Scarpa d’Oro”. Non manca la dedica alla “famiglia”: “Questo premio è per la famiglia, per i miei bambini e per i tifosi, lo dedico anche ai miei compagni, allo staff tecnico, allo staff medico, a tutti i collaboratori della Roma, che mi hanno fatto sentire sempre il loro appoggio nei momenti negativi, come ho sentito sempre vicino il presidente Sensi, al quale spero di regalare qualche altra bella emozione”.

Goal come quello alla Sampdoria, al Milan o quello al Palermo resteranno così per sempre impressi nella memoria dei tifosi, sperando che ne possano arrivare di altrettanto numerosi e belli.

L’ennesima vittoria del calcio italiano che esce da quest’anno di calcio a 360 gradi a testa alta; Campione del Mondo, Campione d’Europa e per due volte consecutive con il miglior bomber europeo, qualcosa vorrà pur dire.




Classifica finale

Pos Calciatore Club (Paese) Gol Val Pti

1 Francesco Totti AS Roma (ITA) 26 2 52

2 Afonso Alves SC Heerenveen (NED) 34 1.5 51

3 Ruud van Nistelrooy Real Madrid CF (ESP) 25 2 50

4 Diego Milito Real Zaragoza (ESP) 23 2 46

Davide Scandura