Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  21/05/2006 - LA TERNANA RETROCEDE IN SERIE "C"



La Ternana è la terza squadra retrocessa, dopo Catanzaro e Cremonese. Il Catania vince, ma per festeggiare il ritorno in serie A dopo 23 anni dovrà aspettare gli ultimi 90' della stagione regolare di serie B. Il Torino fa infatti il regalo più bello a patron Cairo per i suoi 49 anni vincendo a Brescia con un gol di rapina di Abbruscato, e rimane in corsa per la promozione diretta. I rossazzurri sul neutro di Lecce vincono 3-1 contro il già retrocesso Catanzaro con doppietta di Mascara e acuto di Caserta, inutile il centro di Mattioli. La vittoria del Catania è stata funestata da un gravissimo incidente nel quale hanno perso la vita due tifosi e altri due sono in gravissime condizioni. L'incidente automobilistico è accaduto stamattina sulla statale 106, nel cosentino. A perdere la vita sono stati Carmelo Ligreci e Fabio Seminara, 37 e 30 anni. Ricoverati in gravi condizioni i due giovani che erano in auto con loro.

BRESCIA-TORINO: La partita di cartello della 41ª e penultima giornata del campionato di serie B era Brescia-Torino. La formazione di Zeman (8 punti in 10 partita da allenatore dei biancoblù) è stata contestata già prima della gara: il pullman della squadra, al suo arrivo allo stadio, è stato accolto da un fitto lancio di uova. Il primo tempo di Brescia-Torino è inguardabile. La prima mezzora è a ritmo da dopolavoro, le squadre sono corte, ma la precisione è un optional. Il più attivo è l'esterno destro granata Lazetic, che però ha il torto di applaudire ironicamente una decisione del'arbitro Ayroldi, che, permaloso come una suocera, lo caccia fuori. Toro in dieci uomini. Il Brescia adesso preme: ha un'occasionissima, l'unica, con Bruno, e poi reclama un rigore. Quindi il patatrac, all'ultimo minuto della prima frazione di gioco. Clamoroso liscio difensivo di Zoboli, roba da Mai dire Gol, Abbruscato ringrazia e insacca l'1-0 dribblando il portiere Viviano. Nel secondo tempo il Brescia attacca, come da copione, ma con un possesso palla sterile, senza lampi. Abbruscato in contropiede ha il matchball, ma Viviano lo ipnotizza e gli ribatte la conclusione a tu per tu. Zeman si affida a Di Biagio, tenuto inizialmente in panchina. Il centrocampista ex nazionale azzurro si fa però espellere (decisione di Ayroldi fin troppo rigorosa, che sa tanto di compensazione) per un'entrata a gioco pericoloso. Il Brescia è troppo brutto per essere vero: non sfiora neanche il pari e subisce la pesante contestazione dei tifosi.

LE ALTRE GARE: Nelle zone nobili della classifica un centro di Sommese consolida il quarto posto del Mantova, che passa 1-0 a Trieste. Pesantissimo anche il 28° gol in campionato di Bucchi, che vale il successo sul Piacenza e la quinta posizione in classifica per il Modena. L'Arezzo batte e acciuffa il Cesena con una zampata di Fabiano sottomisura dopo la traversa di Floro Flores. Speranze playoff ridotte al lumicino per il Bologna, che comunque vince a Rimini (inguaiando i romagnoli) pur senza il bomber Bellucci. In zona salvezza clamoroso successo in rimonta dell'AlbinoLeffe, che sotto 0-2 con il Crotone, negli ultimi 16' va a segno tre volte, con Iacopino, Minelli e Joelson. Successo in rimonta anche per l'Avellino contro il Vicenza. Gli irpini, trafitti da un gran gol di Cavalli, che con uno splendido destro a rientrare infrange i 286' di imbattibilità di Cecere, trovano prima il pari sul rigore (che non c'era) realizzato da Danilevicius, poi il 2-1 finale di Rastelli. La rimonta riesce invece solo a metà alla Ternana, che sotto di due reti a Cremona trova il pari, che è però magra consolazione: i rossoverdi retrocedono matematicamente in serie C1.
LE CURIOSITA': Il primo gol della giornata è stato siglato da Italiano del Verona, di testa. Quattro i rigori sbagliati, da Frick della Ternana, Salgado dell'AlbinoLeffe, Adailton del Verona e Carparelli della Cremonese.
Riccardo Pratesi