Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  26/05/2006 - ITALIA U21


Dopo il pareggio contro la Danimarca 3-3 gli azzurrini di Gentile ora sono chiamati alla vittoria contro la formazione di Mykhaylychenko.

Per fortuna che ha risolto Rolando Bianchi. La sua rete al novantesimo del match contro la Danimarca ha trasformato la sfida di questa sera contro l’Ucraina, da un’ultima spiaggia in un alto e pericoloso, ma pur sempre valicabile, scoglio.

La sconfitta contro gli scandinavi sarebbe stata una mazzata quasi impossibile da rintuzzare. Ora, invece, ci sono ancora tutte le possibilità di conquistare l'accesso alla seconda fase e, perché no, di farlo anche da prima del girone.

Certo i ragazzi di Gentile (peraltro non esente da colpe nell'allestimento di una formazione iniziale con qualche pecca) non potranno permettersi di giocare allo stesso livello della prestazione fornita nel primo tempo del match contro i danesi.

Detto ciò, appare abbastanza chiaro che il problema degli azzurrini, mercoledì, non sia stato di carattere tecnico-tattico, ma più dettato da un atteggiamento sbagliato.

Sorpassato l'impatto dell'esordio, tutto dovrebbe essere meno complicato, anche perché la reazione avuta nel secondo tempo, sotto di due reti, ha dimostrato che le qualità – i piedi buoni – questa squadra li ha. E si dovrà partire proprio dalla bravura di alcuni, leggi Alessandro Rosina, l'uomo della fantasia, colui che ha dato la scossa e permesso l'inversione di tendenza, per cercare di scavalcare l'Ucraina. Gli ex sovietici hanno sorprendentemente vinto all'esordio contro l'Olanda e sono una squadra leggermente sconosciuta, ma Gentile l'ha studiata e fatta studiare. La formazione, oltretutto, non dovrebbe essere molto diversa da quella che Mykhaylychenko ha schierato nella gara d'esordio. L'ex centrocampista Samp può contare su tutta la rosa. Unico possibile cambio: l'inserimento di Olexandr Aliyev a centrocampo, al posto di Adrian Pukanych.

Anche in casa azzurra un dubbio. Riguarda Giampaolo Pazzini. L'attaccante viola ha rimediato una botta al piede infortunato, che lo aveva già costretto ad un mese di inattività. Pronto-prontissimo, comunque, Bianchi, per duplicare il gol del 3-3 di mercoledì. Al suo servizio gli esterni Foggia e Rosina, e i solidi mediani Donadel e Sanmarco.

(Eurosport)