Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  30/05/2006 - ITALIA U21 FUORI DALL'EUROPEO



AVEIRO (Portogallo), 29 maggio 2006 - Addio Europeo. L’Italia Under 21 perde 1-0 contro l’Olanda e torna a casa. Con gli arancioni si qualiifica per le semifinali l’Ucraina che batte 2-1 la Danimarca. Decide un gol di De Ridder, appena entrato, al 28’ del secondo tempo. Malgrado gli basti un pareggio, Gentile sceglie Montolivo per sostituire in mezzo al campo lo squalificato Donadel. L’Olanda rinuncia all’esterno De Ridder per piazzare De Zeeuw davanti alla difesa in un 4-1-3-2 che però di fatto punta tutto su Huntelaar. La seconda punta, Castelen, gioca infatti molto largo a sinistra.
Ecco che Potenza sulla destra si ritrova a fronteggiare sia l’esterno offensivo sia il terzino sinistro Emanuelson. Rosina dunque deve sdoppiarsi per aiutare il compagno e proporsi in attacco. Cosa che gli riesce al 6’, quando si accentra ed esplode un sinistro dal limite di poco alto. L’Olanda rumina un calcio abbastanza prevedibile e impreciso. L’Italia aspetta e punge in contropiede (Vermeer salva di piede su Palladino, imbeccato da Foggia) o sui calci da fermo (Bianchi appena alto di testa su corner dello stesso Foggia). De Haan prova a spostare Castelen a destra perché vede Chiellini molto alto e Foggia che spesso si accentra. Il tutto però con effetti impalpabili.
L’unico dato certo del primo tempo è l’ammonizione al diffidato Sammarco, che priva Gentile di un prezioso mastino per l'ipotetica semifinale di giovedì, quando comunque sarebbe rientrato Donadel. La ripresa inizia senza cambi e con un brivido quando il portiere Vermeer "cova" male un pallone e per poco Palladino non ne approfitta. La ripresa si trascina fino a quando Gentile non toglie una punta, Palladino, per inserire Biondini e piazzare Sammarco davanti alla difesa e De Haan gli risponde inserendo un terzo attacante, De Ridder, che trova subito il gol decisivo.
Castelen va sul fondo e crossa, il neo entrato in elevazione supera Chiellini e Curci sul primo palo pasticcia. Sarebbe pronto Pazzini per cercare la rimonta, ma s’infortuna Canini e Gentile è costretto a inserire Scurto. Con l’1-1 di Danimarca-Ucraina l’Italia sarebbe fuori per la classifica avulsa, ma gli ucraini nel finale si assicurano il successo nel girone siglando il 2-1 e l'Italia esce di scena in virtù dello scontro diretto negativo contro l'Olanda.

Luca Taidelli