Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  30/07/2007 - AMCIHEVOLE: NEWCASTLE-JUVE 2-0


Stavolta la Juve inciampa

I bianconeri di Ranieri perdono 2-0 con il Newcastle, a segno con Luque su rigore e Carroll. Positive le prove di Buffon e Almiron, qualche affanno di troppo in difesa

NEWCASTLE (Inghilterra), 29 luglio 2007 - La Juventus inciampa a Newcastle. I bianconeri di Ranieri perdono 2-0 contro le "gazze" padrone di casa, una squadra di medio-alto livello di Premier League. Prestazione in chiaroscuro per la Juve, che era reduce dai facili successi contro Mezzocorona e nazionale olimpica cinese. Stavolta, di fronte ad un avversario impegnativo, più avanti nella preparazione (il campionato inglese partirà l'11 agosto) la Juve ha fatto vedere una buona predisposizione alla manovra, con Almiron promosso da regista arretrato e Marchionni molto vivace da esterno offensivo nel 4-3-3, ma anche palesi carenze in fase difensiva. Sulle fasce Molinaro e soprattutto Zebina hanno fatto tanta fatica, mentre il "filtro" a centrocampo non è stato efficace (del resto Nedved, Tiago e lo stesso Almiron hanno tutti caratteristiche offensive).

Bene invece Andrade, chiamato a mettere pezze di qua e di là. Indicazioni interessanti, dunque, ma che vanno prese con le pinze: è calcio estivo, è presto anche solo per abbozzare giudizi. Oggi mancavano Camoranesi e Del Piero, entrambi ancora non al meglio, due giocatori fondamentali nello scacchiere tattico bianconero. E potenziali titolari come Chiellini (se resterà), Palladino, Nocerino e Salihamidzic sono entrati solo nel finale. Le prossime uscite dei bianconeri saranno il 1 agosto contro l'Amburgo e il 4 agosto contro il Sunderland.

LA GARA - Ranieri parte con il modulo 4-3-3, con Iaquinta e Marchionni alti sulle fasce a supporto di Trezeguet, punta centrale. I Magpies l'ex squadra di Boumsong, sono senza Owen e Viduka, i titolari in attacco. Nei primi 25' gioca meglio la Juve, ispirata da Almiron, idee chiare e piede morbido. I bianconeri non sbandano neanche dopo il contatto in area di Zebina su Milner. Per l'arbitro è rigore. Dal dischetto lo spagnolo Luque realizza l'1-0. Ma la Juve, molto, forse persino troppo offensiva, continua a spingere. Iaquinta , generoso ma impreciso, spreca una ghiotta occasione stoppando male solo davanti a Given. Poi Nedved si inventa una grande girata di prima intenzione sul cross di Marchionni, è ottimo Given, uno di migliori portieri della Premier League, a deviare in angolo. La Juve non riesce a concretizzare la manovra, e subisce il raddoppio. Zebina, per lui pomeriggio nerissimo, sbaglia il fuorigioco, Martins si invola verso la porta bianconera, Buffon si oppone alla conclusione dell'ex interista, sulla respinta Carroll, classe 1989, mette dentro a porta vuota. Ora la Juve sbanda, Ranieri è costretto a riequilibrare i suoi con il 4-4-2, e Buffon è miracoloso su un colpo di testa in mischia di Ramage.

Nella ripresa Ranieri rimanda in campo gli stessi 11 dei primi 45', mentre il Newcastle svuota la panchina. La gara resta equilibrata, vanno vicini al gol Nzogbia e Marchionni (ancora attento Given) e, soprattutto, Buffon è ancora straordinario a parare su Dyer, lanciato in contropiede. La partita resta viva fino al 90', dopo l'inevitabile tourbillon di cambi, anche per la Juve.

NEWCASTLE-JUVENTUS 2-0

MARCATORI: Luque al al 10', Carroll al 36' p.t.

NEWCASTLE (4-4-2): Given; Carr (dal 21' s.t. Burton), Rozehnal (dal 1' s.t. Edgar), Ramage, Huntington; Solano (dal 21' s.t. Lough), Geremi (dal 1' s.t. Dyer), Nzogbia, Milner (dal 1' s.t. Troisi); Martins (dal 1' s.t. Pettison), Luque (dal 31' p.t. Carroll).

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Zebina, Andrade, Grygera, Molinaro (dal 28' s.t. Chiellini); Tiago (dal 28' s.t. Nocerino), Almiron (dal 35' s.t. Zanetti), Nedved; Iaquinta (dal 28' s.t. Palladino), Trezeguet, Marchionni (dal 35' s.t. Salihamidzic).