Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  04/08/2007 - LIGUE 1 AL VIA


In Francia oggi inizia il campionato

Campionato al via: il Lione di Grosso favorito d'obbligo, ma crescono i consensi per Marsiglia e Lens. Calendario serrato: in agosto 7 turni di Ligue 1

Nuova stagione, vecchi pronostici. O quasi. Stasera riparte la Ligue 1 e il Lione è sempre favorito. Ma stavolta il titolo, e sarebbe il settimo di fila, non sembra scontatissimo, nonostante Fabio Grosso, già considerato una star. Dietro l’angolo c’è uno sfidante ambizioso, il Marsiglia, un calendario infernale, e una serie di tensioni interne ancora da risolvere.

SONDAGGIO Come ogni anno, l’Equipe pubblica alla vigilia della prima giornata un sondaggio in cui giocatori e allenatori della massima serie francese scelgono i tre favoriti per la vittoria finale. Il Lione è in testa. Ovvio. Ma stavolta solo con il 39,1% dei voti. Tredici punti e mezzo meno dell’estate scorsa. Sul secondo gradino, infatti, si piazza il Marsiglia (28,5%) e, poi, a sorpresa il Lens (6,8%). Cifra sfasata dall’autoconvinzione dei giocatori "sangue e oro" di potersi giocare il titolo. La modestia non è di casa.

LIONE Sondaggi a parte, il Lione riprende con un nuovo allenatore, Alain Perrin, un nuovo schema (4-4-2 invece del 4-3-3) e una rosa rivoluzionata: fuori Tiago, Abidal, Caçapa e Malouda, dentro Grosso, Bodmer, Keita, Belhadji, per un saldo in positivo di 26 milioni di euro circa. Ma il mercato non è ancora finito.

PROBLEMI A Lione, infatti, la telenovela Wiltord continua. Ai ferri corti con la dirigenza, l’ex gunner potrebbe finire al Rennes, obbligando il club a tornare sul mercato. Inoltre, l’attaccante Fred minaccia di fare le valigie se non gli pagano premi promessi a novembre, e il portiere Coupet si è rotto i legamenti del ginocchio e starà fuori quattro mesi.

CALENDARIO A tutto ciò si aggiunge un mese d’agosto infernale. In 28 giorni, in programma 7 giornate di campionato. Un quinto del totale. A questo ritmo, la Ligue 1 finirebbe il 18 gennaio. Ai 7 turni si aggiungono gli impegni di coppa (preliminari Champions e Uefa) e un’amichevole della Francia. Un anno fa, il Lione impiegò sei giornate per arrivare in vetta da solo. Poi ci rimase fino alla fine. Perrin, che ha già vinto la Supercoppa di Francia, la sesta di fila per il club, come da tradizione, è già sotto pressione.

SFIDANTE Alle spalle dei campioni in carica freme il Marsiglia che, dopo il secondo posto della passata stagione, si è rinforzato con intelligenza acquistando definitivamente Cissé (9 milioni di euro al Liverpool), consolidando difesa (Givet, J. Faty) e centrocampo (Zenden, Cheyrou, Ziani). Insomma, le carte per far bene ci sono. "Il Lione avrà momenti di calo – spiega Cissé – e quest’anno abbiamo la squadra per approfittarne". Occhio poi a Psg, Lens e Tolosa, che sfida il Liverpool nei preliminari di Champions.

DESCHAMPS - Didier Deschamps, ex allenatore di Monaco e Juventus, sarà una delle voci dell'emittente francese Canal+. Deschamps interverrà sia nelle partite della massima serie francese (Ligue 1) sia nella trasmissione "Gli Specialisti", ed andrà ad occupare il posto lasciato vacante dalla partenza di Guy Roux, che dopo due stagioni di stop è tornato a svolgere il ruolo di tecnico nel Lens.

PRIMA Stasera, Laurent Blanc, 41 anni, debutta da allenatore a Bordeaux. Un esordio contro il Lens del decano Guy Roux che lo rilanciò nel ‘96 ad Auxerre nell’anno dello scudetto. Il Monaco, con Flavio Roma capitano, ospita il Saint Etienne, dove vorrebbe giocare Coco. Il Marsiglia parte da Strasburgo. Chiude domani il Lione contro l’Auxerre.