Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  10/08/2007 - RIPARTE LA BUNDESLIGA


Il Bayern di Toni in pole position

Scatta stasera il campionato che più di ogni altro attira spettatori allo stadio: la prima giornata, in Germania, mette di fronte i campioni in carica e la seconda classificata nella passata stagione. Saranno 94 i Paesi collegati in diretta

Per il giorno dell’apertura, la Bundesliga prova a fingere che il Bayern non esista. Il via è uno show lontano da Monaco di Baviera, con le migliori dello scorso torneo che si scontrano subito: uno spettacolo calcolato con manovre sul computer che ha composto i calendari. Lo Stoccarda campione riceve lo Schalke 04 secondo a maggio, dopo essere stato in testa fino alla penultima giornata. Il prodotto Bundesliga piace, rimane il torneo mondiale con più spettatori allo stadio (37.644), batte continuamente i record di abbonamenti (380 mila), ma va migliorato televisivamente. Se il debutto avviene un giorno prima della partenza ufficiale, può essere venduto meglio; se è un frontale fra grandi, interessa tutto il mondo.

PLANETARIO - Sono 94 le nazioni che alle 20.30 saranno collegate in diretta con il Gottlieb-Daimler Stadion, un numero che sale fino a 160 considerando i Paesi che vedranno la differita o le sintesi. Dodici mesi fa, la quota non superava 137. L’inno e la presentazione del trofeo serviranno a impressionare una delegazione della Mls, il campionato professionistico degli Stati Uniti, in viaggio di studio. Vediamo se siamo bravi nelle americanate, il messaggio della Lega tedesca agli ospiti.

EUROPA - Stoccarda e Schalke 04 sono le uniche tedesche sicure in Champions League. Per cercare di insidiare il Bayern strafavorito, hanno modificato poco l’assetto. I campioni in carica, oltre al fantasista Basturk dall’Hertha, hanno potenziato l’attacco con Ciprian Marica dallo Shakhtar Donetsk (oltre 7 milioni) e l’ex borussiano Ewerthon, preso dal Saragozza. Serviranno subito visto che Mario Gomez, eletto l’altro ieri giocatore dell’anno, è fuori causa per il debutto. Lo Schalke, che nella primavera 2008 toccherà i cinquant’anni senza campionati vinti, dovrebbe presentarsi senza nuovi: il regista diciannovenne Ivan Rakitic, sfilato al Basilea per cinque milioni, non ha convinto. Il sostituto di Lincoln, brasiliano ceduto al Galatasaray, sarà l’altro diciannovenne Ozil, cresciuto in casa. Risposte deboli alla campagna acquisti da 70 milioni del Bayern. I bavaresi però stasera non partecipano al galà. Da domani non sarà facile far finta che non esistano.

PRIMA GIORNATA - Oggi: Stoccarda-Schalke 04 (diretta Sky Sport 1, ore 20.30). Domani: Bayer Leverkusen-Cottbus; Bayern-Hansa Rostock (diretta Sky Calcio 5, ore 15.30); Eintracht Francoforte-Hertha Berlino; Hannover-Amburgo; Bochum-Werder Brema; Wolfsburg-Arminia. Domenica: Norimberga-Karlsruhe; Borussia Dortmund-Duisburg.