Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  13/08/2007 - IL MERCATO DEI PARTENOPEI


Il punto sul Napoli


Tre. Il numero perfetto. E' questo il numero che, da giovedì scorso aleggia nella mente dei tifosi napoletani. Tre acquisti da fare, promessi dal patron De Laurentiis davanti ad uno stadio intero. Tutti noi siamo sicuri che il presidentissimo azzurrro manterrà quanto detto. Ma cosa manca veramente a questo Napoli? E chi saranno questi magnifici tre? Analizziamo reparto per reparto, le trattative portate avanti in questi giorni dal Dg azzurro Pierpaolo Marino.

DIFESA: I nomi più caldi che girano per il settore difensivo, sono quelli di Morris Carrozzieri dell'Atalanta, e quello di Davide Mandelli, trentenne difensore centrale del Chievo Verona. IL secondo, potrebbe rientrare in un ipotetico scambio tra Napoli e Chievo (Pià-Bogdani). Altro nome che stuzzica non poco la fantasia di Marino, è quello dell'ex Davide Portanova, attualmente al Siena. Il difensore romano, molto bravo di testa, si adatterebbe alla grande nella difesa a tre del Napoli, dando maggior fisicità al reparto. Nomi nuovi, che sono venuti fuori nelle ultime ore, sono quelli di Leandro Rinaudo del Palermo, Alain Nef del Piacenza, Matteo Contini del Parma, e Marco Motta dell'Udinese. Intervistato alcuni giorni fa da Tuttonapoli.net, il Direttore Sportivo del Parma Gabriele Zamagna, ha negato l'interesse da parte del Napoli per Contini. Il calciatore potrebbe approdare al Genoa nel caso sfumasse l'affare Pratali. Il ventunenne Marco Motta invece, è un terzino destro, adattabile anche sulla linea di centrocampo. Sembra sfumato l'interesse da parte del Napoli per Santacroce e Stankevicius del Brescia. La società lombarda chiede troppo.

CENTROCAMPO: Come ormai tutti sappiamo, il nome più accostato alla maglia del Napoli, è quello di Matteo Brighi della Roma. La società capitolina, ha deciso di rimandare a dopo il 19 agosto, ogni discorso riguardante il ventisettenne. Bisognerà capire se il Napoli attenderà quella data. Il procuratore di Brighi, dottor Vanni Puzzolo, ai nostri microfoni, ha affermato che se il calciatore lascerà Roma, sarà solo per il Napoli. Staremo a vedere. Torna di moda anche la pista Gennaro Delvecchio della Sampdoria. L'unico ostacolo da superare per l'arrivo del centrocampista nativo di Barletta in maglia azzurra, è la volontà di mister Mazzarri di non cedere il calciatore. Altro nome, difficilmente realizzabile, è quello di Sergio Volpi sempre della Sampdoria. La società blucerchiata lo dichiara incedibile. Monaco o Napoli nel futuro di Manuele Blasi. Il centrocampista di proprietà della Juventus, dovrebbe sciogliere oggi le riserve sul suo futuro, ma sembra più fattibile l'ipotesi francese per lui. Secono indiscrezioni, il Napoli avrebbe effettuato anche un sondaggio per l'esperto centrocampista del Siena Vergassola. Altri nomi? Da tenere d'occhio le piste Gobbi (Fiorentina), Josuè (San Paolo), Pinzi (Udinese), e Caserta (Catania).

ESTERNI: Di nomi di esterni di fascia non ne girano tanti nelle ultime ore. Intanto diciamo che, conoscendo il Direttore Marino, giocatori con queste caratteristiche potrebbero arrivare anche dall'estero, specialmente dal Sudamerica. Intanto noi analizziamo le ipotesi italiane: Il nome più affascinante potrebbe essere quello di Aparecido Cesar dell'Inter. Il calciatore ha espresso pubblicamente la sua voglia di vestire l'azzurro. Vedremo nei prossimi giorni. Secondo indiscrezioni, il Napoli avrebbe chiesto, sempre all'Inter, Santiago Solari, ricevendo però una risposta negativa dal club di Via Durini.

FANTASISTI-ATTACCANTI ESTERNI: Il nome che stuzzica spaventosamente la tifoseria azzurra è conosciuto: Alvaro Recoba. Oggi, il suo agente Paco Casal, atterrerà in Italia, quindi a partire da oggi, ogni giorno potrebbe essere buono per l'arrivo del fantasista uruguiano al Napoli. Recoba, oltre che dal Napoli, è seguito anche dal Torino. Nel caso sfumasse l'affare Recoba, il Napoli starebbe pensando a Domenico Morfeo, in rotta di collisione con il Parma. Altro giocatore ai ferri corti con la sua società, è Antonio Di Natale. Il trequartista napoletano, non è stato convocato per le amichevoli che sta disputando l'Udinese, ufficialmente per "problemi fisici", ma per lui si parla di gravi problemi all'interno dello spogliatoio. A questo punto, il calciatore potrebbe lasciare Udine. Il dg Marino, da veccchio volpone di mercato, resta vigile sulla situazione. Un'altra strada, difficilmente percorribile, porta a Tomas Locatelli del Siena, inserito magari nela trattativa che dovrebbe portare, salvo sorprese, Bucchi al Siena. Per i ruoli analizzati, i nomi più caldi sono questi, ma dal dg Marino attendiamoci di tutto, anche sorprese dall'estero.

PUNTE CENTRALI: Ballottaggio a due per l'attacco Bogdani-Corradi. Il primo potrebbe arrivare a Napoli in un ipotetico scambio tra Napoli e Chievo, mentre il secondo potrebbe arrivare definitivamente o in prestito. Altri nomi da seguire con attenzione sono quelli di Daniele Cacia, gioiellino del Piacenza, e Marcelo Zalayeta della Juventus.

TuttoNapoli.net