Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  23/08/2007 - BRUTTA TEGOLA PER L'INTER


Materazzi operato a Pavia, oltre un'ora sotto i ferri

Il difensore, infortunatosi seriamente nell'amichevole della Nazionale a Budapest, è stato sottoposto a un intervento a Pavia per ridurre il versamento alla coscia destra. Alle 16 il primo bollettino medico

Un'ora sotto i ferri per Marco Materazzi. Il difensore dell'Inter e della Nazionale, infortunatosi ieri a Budapest contro l'Ungheria, è stato sottoposto a un intervento di svuotamento dell'ematoma alla coscia destra, evidenziato dagli esami eseguiti, per via endoscopica e sotto controllo ecografico. L'intervento ha permesso di togliere l'ematoma senza ampie incisioni chirurgiche diminuendo la pressione all'interno della coscia in modo di evitare la necrosi muscolare e quindi, con i tempi che saranno stabiliti, attivare la rieducazione. A darne notizia è l'Inter.

GLI ESAMI - "In seguito all'infortunio alla coscia destra riportato nei minuti finali del primo tempo di Ungheria-Italia - si legge in una nota - Marco Materazzi è stato ricoverato questa notte presso la clinica ortopedica diretta dal professor Francesco Benazzo della Fondazione IRCCS Policlinico 'San Matteò di Pavia ed è stato immediatamente sottoposto a una serie di accertamenti: ecodoppler, ecografia muscolare e risonanza magnetica. Nella tarda mattinata di oggi, assistito dal professor Franco Combi, il calciatore è stato sottoposto a un intervento di svuotamento dell'ematoma, evidenziato dagli esami eseguiti, per via endoscopica e sotto controllo ecografico". Si prospetta dunque un lungo stop, nell'ordine di diverse settimane. Un bollettino medico sulle condizioni di Materazzi sarà reso noto alle 16.

INFORTUNIO RARO - Si tratta di un tipo di infortunio raro, uno dei pochi precedenti, dicono i medici azzurri, è quello capitato ad Antonio Conte nella finale di Champions Juve-Ajax del '96: il centrocampista bianconero rimase fermo per diversi mesi. "Il paragone è calzante - ha ammesso Ferretti - anche se in questo caso non sappiamo come evolverà la situazione". I medici della nazionale si sono tenuti in costante contatto con lo staff sanitario dell'Inter. Dopo aver valutato e scartato l'ipotesi di un ricovero a Budapest (nella notte il giocatore aveva un forte malore e conati di vomito), Materazzi è stato prelevato da un'ambulanza sulla pista di Malpensa, attorno alle 4, dopo che il charter azzurro era atterrato a Milano per poi proseguire il suo viaggio verso Roma, dove è giunto alle 5.50. Il professor Combi, medico dell'Inter, ha seguito da Milano l'evolversi della situazione.

gasport