Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  21/09/2007 - SERIE C1 B


Verso Salernitana-Taranto

Vento di burrasca in casa granata alla vigilia del big-match casalingo contro il Taranto di Cari.
Alcuni calciatori in forza alla Salernitana sono infatti indagati per il reato di rissa aggravata; i fatti risalgono al dopo gara di Salernitana – Foggia, match disputato il 12 novembre 2006, terminato per la cronaca sul punteggio di 0-0.
Al triplice fischio finale dell'arbitro Pinzani si scatenò all'altezza del centrocampo un parapiglia tra i componenti delle due formazioni, dopo che durante la gara alcuni ex calciatori granata che militavano nel Foggia, avevano provocato a più riprese i loro colleghi durante i novanta minuti, mentre Antonino Cardinale venne espulso dalla panchina per proteste poco prima della fine del match.

A conclusione della rissa l'allora portiere del Foggia Marruocco salutò con un “simpatico” gesto la curva granata, scatenando così ancora di più la reazione dei tifosi di casa, che per tutta risposta si assieparono all'ingresso della sala stampa riuscendo ad infrangere anche una finestra, e solo l'intervento delle forze dell'ordine permise di riportare la calma.

Tutto questo mentre l'ex tecnico granata Cuoghi sbeffeggiava a più riprese gli organi di informazione locale all'interno della sala stampa, dopo che lo stesso trainer rossonero aveva provocato più volte nell'arco della gara l'allora tecnico granata Raffaele Novelli, che per tutta risposta dopo alcuni giorni lo avrebbe querelato.
Le indagini della Procura della Repubblica di Salerno però riguardano solo la rissa finale, ben quattordici gli indagati da ambo le parti tra i quali anche Soligo, Ferraro e Vincenzo Fusco, così come Agnelli, Cammarota e Siniscalchi che però non militano più nella Salernitana.

Diversi gli ex granata indagati nel team dei satanelli, ossia Shala, Marruocco, Ingrosso e Princivalli, insieme ai loro compagni di squadra di allora Pagliarulo e Castelli.
Indagati anche un addetto al terreno di gioco ed un tifoso che scagliò un ombrello verso le forze dell'ordine quando queste si posero a difesa della sala stampa.
Dunque dopo la mano del Giudice Sportivo, che fu molto pesante soprattutto per gli ospiti, ricordiamo infatti che Cuoghi venne squalificato per quattro giornate, per tre giornate il portiere Marruocco, per due invece Antonino Cardinale, Princivalli, Shala ed Ingrosso, mentre per la Salernitana furono stoppati dal Giudice Sportivo i soli Agnelli e Cammarota, che tra l'altro fu costretto anche alle cure mediche presso il nosocomio cittadino.

Ora però le parti coinvolte rischiano molto di più di una squalifica, il loro destino sarà deciso nei prossimi venti giorni, tempo massimo nel quale potranno produrre una memoria difensiva o essere ascoltati dagli organi competenti, e se non riusciranno a dimostrare la loro estraneità ai fatti potrebbero arrivare anche pene detentive, sarebbe l'ennesima pagina nera per la Salerno sportiva.
Dal canto suo però il Presidente Antonio Lombardi si è detto tranquillo e totalmente fiducioso nella giustizia, pienamente convinto che i suoi tesserati alla fine dimostreranno la propria estraneità a quanto accaduto, staremo a vedere.

Antonino Lambo (tuttalac.it)