Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  18/10/2007 - AMICHEVOLE: ITALIA-SUDAFRICA 2-0


Ci pensa Lucarelli


ITALIA (4-2-3-1): Amelia, Zaccardo (37' st Mesto), Gamberini (17' st Dossena), Bonera, Chiellini, Montolivo (29' st Nocerino), De Rossi (14' st Palombo), Foggia (14' st Gilardino), Rosina (41' Semioli), Mauri, Lucarelli (Curci, Cannavaro P.). All.: Donadoni
SUDAFRICA (4-1-4-1): Fernandez, Nzama (44' st Mere), Morris, Mokoena, Evans, Pienaar (29' st Sono) , Sibaya, Modise (27' Tshabalala), Nkosi (27' st Nomvete), Buckley, Mc Carthy (40' st Fanteni). (Marlin, Katza, Fransman, Mhlongo, Dikgacoi, Davids, Chenene). All.: Parreira.
Arbitro: Weiner (Ger)
Reti: nel st 37' e 45' Lucarelli
Recupero: 0 e 3'
Angoli: 3 a 0 per l'Italia
Note: spettatori 8.000 Ammoniti: Nessuno.

Finisce 2-0 l'amichevole tra Italia e Sudafrica a Siena. Donadoni manda in campo le seconde linee, con tre esordienti dal primo minuto (Rosina, Montolivo e Gamberini) e uno a partita iniziata (Dossena). Nel primo tempo la migliore occasione è per Zaccardo, che al 18' scheggia la traversa. Tanti cambi nel secondo tempo, ma anche più occasioni: Gilardino colpisce il palo al 69', all'82' e al 90' decide Lucarelli di testa.
L'Italia di Donadoni trotterella a Siena nella giornata in cui apprende di non essere obbligata all'impresa per ambire agli Europei di Svizzera e Austria grazie al gentile regalo della Georgia, che ha battuto la Scozia a Tbilisi. Sono tre gli esordienti dal primo minuto: Rosina, Montolivo e Gamberini, mentre Foggia è alla seconda presenza, la prima da titolare. Il ritmo partita è buono, ma le occasioni non sono molte. La migliore capita sulla testa di Zaccardo, che al 18' colpisce la parte alta della traversa girando un calcio di punizione di Rosina. De Rossi, per la prima volta capitano azzurro, prova senza successo il calcio di punizione al 24'.

Del Sudafrica in avanti nessuna traccia, per Amelia è una serata tranquilla. Sembra non doversi preoccupare più di tanto anche il suo collega Fernandez, ma paradossalmente è la girandola dei cambi a ravvivare il match. In particolare l'ingresso di Gilardino, che entra al 59' e un minuto più tardi impegna il portiere del Sudafrica con un bel diagonale dalla sinistra. Poi è Mauri a mandare di poco a lato, mentre al 69' ancora Gilardino centra il palo. La vivacità del compagno di reparto sveglia anche Lucarelli: l'attaccante dello Shakhtar Donetsk va a segno, sempre di testa, sia all'82' che al 90', mentre a tempo scaduto va via sulla sinistra andando a sfiorare la tripletta.